cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il governo stringe sulle auto blu, il dossier Madia giovedì in Cdm

10 marzo 2015 | 18.50
LETTURA: 2 minuti

Più di un mese fa, il 7 febbraio, il ministro aveva sollecitato le amministrazioni centrali (ministeri, agenzie, ecc) a inviare al Dipartimento della Funzione pubblica i dati relativi alle riduzioni effettuate sulle auto blu entro 10 giorni. Ora, i risultati

 (foto Adnkronos/Cristiano Camera)
(foto Adnkronos/Cristiano Camera)

Il Governo stringe sulle auto blu. Il dossier sul taglio delle vetture di servizio delle amministrazioni dello Stato, secondo quanto apprende l'Adnkronos, è pronto e dovrebbe essere presentato al Cdm di giovedì prossimo dal ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia.

Più di un mese fa, il 7 febbraio, Madia aveva sollecitato le amministrazioni centrali (ministeri, agenzie, ecc) a inviare al Dipartimento della Funzione pubblica i dati relativi alle riduzioni effettuate sulle auto blu entro 10 giorni. Ma le risposte hanno tardato ad arrivare e la chiusura del dossier è slittata di qualche settimana. Intanto, il governo va avanti con la vendita all'asta su e-bay del parco auto blu e la scorsa settimana ha messo all'asta altri 11 veicoli che potranno essere acquistati entro giovedì prossimo, il 12 marzo.

I tagli alle auto blu sono disciplinati da un dpcm pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 dicembre scorso che prevede una riduzione progressiva nell'arco del 2015, con step successivi in proporzione alle dimensioni di ognuna delle amministrazioni. E' fissato un tetto massimo di 5 auto per ogni amministrazione e il taglio effettivo doveva essere già in atto per le strutture che hanno in dotazione fino a 50 auto. Per le amministrazioni che hanno fino a 100 auto la dead line è fissata a giugno 2015 e per quelle che ne hanno più di 100 a fine 2015. Il piano impone alle amministrazioni con meno di 50 dipendenti di utilizzare una sola auto blu; tra 51 e 200 addetti due; fino a 400 tre; oltre 600 lavoratori cinque auto. Deroghe sono previste solo per il premier e i ministri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza