cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Banda Ultra Larga, Zingaretti presenta piano da 186 mln euro

11 marzo 2015 | 16.30
LETTURA: 3 minuti

Lazio: Banda Ultra Larga, Zingaretti presenta piano da 186 mln euro

Parte il Piano Banda Ultra Larga della Regione Lazio. Il progetto da 186 milioni di euro è stato presentato oggi, nella sede della Regione Lazio sulla Cristoforo Colombo, dal presidente Nicola Zingaretti, dal sottosegretario ministero dello Sviluppo economico Antonello Giacomelli, dal vicesegretario generale della presidenza del Consiglio dei ministri Raffaele Tiscar e dall'amministratore delegato di Infratel Italia Spa, Salvatore Lombardo.

Il Piano Banda Ultra Larga regionale si propone di portare entro il 2020 la connettività a 30 mbps (mega bit per secondo) a tutto il territorio del Lazio e a 100 mbps per il 50% della popolazione e per tutte le sedi delle pubbliche amministrazioni del territorio regionale, compresi i plessi scolastici e le strutture sanitarie pubbliche.

Il finanziamento complessivo delle risorse previste per il piano è di 161 milioni di euro a valere sulla nuova programmazione europea 2014-2020, di cui 121 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e 40 milioni di euro del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). (segue)

Si tratta di stanziamenti che rendono il Lazio la regione più virtuosa tra quelle più sviluppate ed in particolare sottolineano il forte apporto del Fondo europeo agricolo allo sviluppo rurale. Segnale evidente di una strategia orientata a portare l'innovazione in tutti i settori dell'economia, compresi quelli tradizionali. Il Piano sarà realizzato grazie al lavoro di pianificazione tecnica della Lait, azienda di innovazione tecnologica regionale e a Infratel Italia (società del ministero dello Sviluppo economico) per gli interventi di realizzazione infrastrutturale, recuperando circa 25 milioni di euro di risorse inutilizzate sulla vecchia programmazione europea 2007-2013 (fondi Fesr e Feasr) e nazionale (fondi Fas).

In piena coerenza, tra l'altro, con gli obiettivi fissati dall'Agenda digitale europea con il Piano nazionale per la Banda Ultralarga e la strategia nazionale per la crescita digitale, la Regione Lazio è fortemente impegnata nella realizzazione, sull'intero territorio regionale di infrastrutture di rete a Banda ultralarga.

Come primo passo, in relazione all'obiettivo di connettività a 30 Mbps l'amministrazione regionale ha approvato, nell'ambito di un accordo quadro con il ministero dello Sviluppo economico, il 'Programma Lazio 30Mega', che si prefigge di realizzare, entro il 2020 la connettività a 30 Mbps per i 336 comuni del Lazio, che rappresentano le cosiddette 'aree bianche' o 'a fallimento di mercato' che, in base agli esiti della consultazione pubblica effettuata nel 20'14 da Infratel, non risultano inseriti nei piani di sviluppo degli operatori di telecomunicazioni private per i prossimi tre anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza