cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padoan promuove Draghi: "Qe può molto efficace, già effetti su mercati"

11 marzo 2015 | 14.02
LETTURA: 2 minuti

A differenza delle misure precedentemente introdotte dalla Bce, spiega il ministro, ''rispecchia esperienze positive già adottate da altri paesi'' come gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e il Giappone, dove ''hanno dimostrato di essere efficaci''

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Padoan promuove Draghi. "Il Qe introdotto dalla Bce a mio avviso è un meccanismo che promette di essere estremamente efficace e già si vede sui mercati'', afferma il ministro dell'Economia in audizione al Senato. A differenza delle misure precedentemente introdotte dalla Bce, spiega, il Quantitative easing ''rispecchia esperienze positive già adottate da altri paesi'' come gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e il Giappone, dove ''hanno dimostrato di essere efficaci''. L'immissione da parte della Banca centrale di 60 miliardi al mese, nei prossimi 18 mesi, per acquistare titoli, ''avrà molteplici effetti'' tra cui innalzare le aspettative d'inflazione e far svalutare il tasso di cambio.

Padoan mette in relazione l'acquisto di titoli da parte della Bce con il piano Juncker: "la combinazione" darà ''più stimolo alla crescita'', che sarà ''più ricca lavoro di quanto sarebbe stato altrimenti''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza