cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gurria: "L'Ocse non sostituisce la Troika, consulenza sulle riforme alla Grecia"

12 marzo 2015 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Gurria chiarisce dopo il tentativo del governo ellenico di negoziare l'uscita dalla crisi con l'organizzazione di Parigi e non con la Troika. Firmato memorandum per crescita e lavoro.

Gurria:

"L'Ocse non rimpiazza nessuna delle istituzioni con cui sta lavorando il governo greco" ma "fornisce aiuto e consulenza per le riforme" come previsto da un memorandum sottoscritto oggi a Parigi dalle due parti. E' quanto chiarisce il segretario generale dell'Ocse Miguel Gurria facendo così chiarezza sui tentativi del governo ellenico di negoziare l'uscita dalla crisi con l'organizzazione con sede a Parigi e non con la troika.

"Noi siamo coinvolti perché ci è stato chiesto da uno dei membri fondatori aiuto e consulenza al programma di riforme" spiega ancora Gurria in una nota diffusa dopo l'incontro con il premier Alexis Tsipras e il suo ministro delle Finanze Yanis Varoufakis. "Li ascolteremo e lavoreremo con loro. I greci conoscono meglio di chiunque altro le sfide che hanno davanti. Il nostro obiettivo - sottolinea - è aiutare a rilanciare la crescita e facilitare una ripresa inclusiva e sostenibile dell'economia e migliorare il tenore di ita di tutta la popolazione ellenica".

Nel dettaglio Atene e l'Ocse coopereranno per rafforzare la creazione di posti di lavoro; snellire la burocrazia; tagliare la spesa pubblica; rafforzare una cultura della trasparenza e della legalità; rafforzare il sistema fiscale; smantellare oligopoli e cartelli e le altre barriere alla concorrenza. "E' un buon inizio", afferma Gurria. "I colloqui sono stati produttivi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza