cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Varoufakis senza freni, attacca tutti dalla Bce a Berlino

12 marzo 2015 | 13.17
LETTURA: 2 minuti

In un'intervista rilasciata all'emittente Mega il combattivo economista usa toni poco ortodossi, sconosciuti alle austere stanze dei bottoni di Berlino e ancor di più di Francoforte

Grecia: Varoufakis senza freni, attacca tutti dalla Bce a Berlino

Dalla Bce alla Germania, il ministro delle Finanze ellenico Yanis Varoufakis attacca senza freni, rinunciando al linguaggio diplomatico a cui, del resto, è sempre stato poco propenso. In un'intervista rilasciata all'emittente Mega il combattivo economista usa toni poco ortodossi, sconosciuti alle austere stanze dei bottoni di Berlino e ancor di più di Francoforte.

"Ritengo che la Bce stia perseguendo una politica che potrebbe essere considerata asfissiante nei confronti del nostro governo", dice il ministro. E sul collega tedesco Wolfgang Schaeuble aggiunge: "lui mi ha detto che ho perso la fiducia del governo tedesco. Io gli ho risposto che non l'ho mai avuta. Io ho la fiducia del popolo greco".

Varoufakis si dice consapevole del fatto che la sua presenza alle riunioni dell'Eurogruppo abbia infastidito molti ministri abituati a trattare con un governo greco che eseguiva direttive inviate "via e-mail e fax". "All'improvviso hanno realizzato che il ministro delle Finanze greco rappresenterà un problema, nella misura in cui chiede che venga ascoltato il punto di vista della popolazione greca". Varoufakis chiede che la politica torni nell'assise dei ministri della zona euro. "La depoliticizzazione della politica economica presso l'Eurogruppo - conclude - ha portato l'Europa alla deflazione e alla sfiducia dei cittadini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza