cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: Milano verso la Low Emission Zone con 100 telecamere

13 marzo 2015 | 16.32
LETTURA: 2 minuti

Ne ha parlato oggi l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Marino, presentando il bando che metterà a disposizione 1 milione di euro per l'ammodernamento dei camion più inquinanti

Ambiente: Milano verso la Low Emission Zone con 100 telecamere

Milano verso la Low Emission Zone. Ne ha parlato oggi l’Assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Marino, presentando il bando che metterà a disposizione 1 milione di euro per l'ammodernamento dei camion più inquinanti. Alla conferenza erano presenti anche il Vice Presidente di Assimpredil Ance Andrea Lavorato, il Presidente di Legambiente Lombardia Damiano Di Simine e l’Amministratore Unico di Amat Maria Berrini.

La Low Emission Zone (Lez) è uno dei progetti fondamentali contenuti nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), che prevede anche la realizzazione di un sistema in grado di controllare puntualmente e regolare l’ingresso dei veicoli in città e, quindi, di favorire la circolazione di quelli con i migliori standard ambientali. Con una delibera approvata oggi, il Comune stanzia, a partire da fine marzo, un milione di euro di incentivo per l'installazione di filtri antiparticolato sui veicoli più inquinanti.

L’attuazione completa del progetto Lez, realizzato con fondi europei e ministeriali nel quadro di progetti per l’infomobilità, per la gestione delle merci pericolose, e per la difesa della qualità dell’aria, prevede l’installazione di 100 varchi elettronici, posizionati all’ingresso della città. Il progetto, sviluppato anche con il supporto tecnico di Amat, ha già completato l’installazione dei primi 20 varchi elettronici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza