cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: C. Conti, nostro ordinamento su fondi ha carte in regola

16 marzo 2015 | 11.00
LETTURA: 2 minuti

Ue: C. Conti, nostro ordinamento su fondi ha carte in regola

In Italia "come ordinamento abbiamo le carte in regola". Lo ha sottolineato il presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri alla presentazione della relazione annuale dell'audit Ue sui controlli sui fondi europei.

"La nostra struttura di controllo è molto efficace, attenta e strutturata", ha aggiunto, osservando che "come sistema paese siamo in linea". "L'Italia è leader", ha insistito, spiegando che ci sarà a giorni un gruppo di lavoro coordinato dall'Italia dove "proporremo di passare da un controllo formale a una verifica sui risultati dell'impiego, quindi anche una verifica a valle dell'uso del finanziamento".

Squitieri ha mosso delle osservazioni piuttosto alle norme comunitarie. "Forse dalla Commissione europea servirebbe maggiore chiarezza sulle regole, questo potrebbe aiutare la gestione dei fondi", ha detto spiegando che "la normativa Ue in questo ambito è molto farraginosa e non sempre coerente". "C'è inoltre un affastellamento di norme su cui andrebbe posta attenzione - ha concluso - e questo non dipende dalla Corte dei Conti Ue".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza