cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasporto pubblico, sciopero Usb: 4 ore di stop. Uber offre corse gratis

30 marzo 2015 | 11.42
LETTURA: 4 minuti

Le modalità della protesta variano da città a città. L'azienda che si occupa di trasporto auto privato permette ai nuovi utenti di pagare il servizio al costo di un biglietto dell’autobus. Il sindacato all'attacco: "Volgare sabotaggio". Trasporto pubblico, servono 40 mld per colmare il gap con gli altri paesi Ue

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Sciopero nazionale di 4 ore oggi, indetto dall'Usb, nel settore del trasporto pubblico locale. Le modalità della protesta sono articolate a livello territoriale e variano da città a città. Queste le fasce orarie dello stop degli autoferrotranvieri nei principali capoluoghi: Roma 8.30-12.30; Milano 18.00-22.00; Torino 18.00-22.00; Venezia 10.00-13.00; Bologna 9.30-13.30; Napoli 9.00/13.00; Reggio Calabria 10.30-14.30.

Nella capitale la metro A ha subito forti riduzioni di corse; regolari le corse su metro B/B1 e C. Regolari anche la Roma-Lido, Roma-Viterbo e la Termini-Giardinetti. L'adesione del personale Atac allo sciopero, comunica l'Agenzia per la mobilità, è stata pari al 7,1%.

Con questo sciopero, l'Usb apre la “corsia di lotta” contro "il jobs act, i tagli ai servizi di welfare locale e ai fondi per le politiche sociali; contro le liberalizzazioni, le privatizzazioni, la svendita dei beni comuni; contro il continuo innalzamento dell'età pensionabile; contro un contratto nazionale fantasma, bloccato ormai da otto anni; contro il monopolio della rappresentanza sindacale imposta dal cosiddetto 'testo unico' sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria il 10 gennaio 2014".

L'Usb, facendo un primo bilancio, parla di "un'ampia e determinata adesione" degli autoferrotranvieri allo sciopero. Fra le città in cui si è scioperato di mattina, secondo le cifre fornite dal sindacato, a Bologna ha incrociato le braccia il 50% dei lavoratori del servizio urbano su gomma; a Ferrara il 75%. A Napoli l'adesione del 70% del personale ha costretto alla chiusura le Linee ferroviarie flegree ed ente Volturno, mentre nel servizio su gomma hanno incrociato le braccia circa il 40% dei lavoratori delle società Anm e Ctt.

Oltre il 30% di adesioni nelle città di Mestre e Venezia. Circa il 37% delle vetture in turno della società Atac di Roma sono rientrate negli impianti; nella società privata Roma Tpl ha aderito il 30% del personale comandato in servizio e le linee della metropolitana sono state fortemente rallentate. In Sicilia linee extraurbane a singhiozzo.

Nelle linee regionali Ferloc della Calabria sono rientrate negli impianti il 70% delle vetture; nella società Atam di Reggio Calabria 30 turni soppressi su un totale di 42, con adesione anche del personale della manutenzione, impianti fissi e uffici; nella società Ferrovie della Calabria adesioni del 20%.

Contestualmente allo sciopero a Milano, Roma, Genova, Torino e Padova, Uber permette ai nuovi utenti di pagare una corsa in città al costo di un biglietto dell’autobus.L'iniziativa, valida per tutta la giornata e rivolta ai nuovi clienti, è stata già sperimentata in occasione dello sciopero dello scorso 10 marzo a Genova.

L'Unione Sindacale di Base punta il dito contro la scelta della multinazionale Uber, "che dopo aver innescato una vera e propria guerra tra poveri negli operatori del servizio taxi ha pubblicizzato la sua offerta di servizio gratuito a Milano, Roma, Torino e Genova in concomitanza con lo sciopero. Un volgare sabotaggio - conclude l'Usb - già visto in precedenza ai danni dei lavoratori autoferrotranvieri della città di Genova, che pone gli operatori della Uber in comportamenti palesemente antisindacali per i quali l’Usb non rinuncerà ad intervenire al fine di difendere il già precario esercizio del diritto di sciopero".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza