cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inps: Nori senza incarico e con stipendio tagliato, l'ex direttore valuta vie legali

04 aprile 2015 | 15.08
LETTURA: 3 minuti

Ma l'Istituto assicura che l'incarico dovrebbe arrivare a breve. E' in corso un interpello per il responsabile della Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro che dovrebbe concludersi il 10 aprile prossimo

Inps: Nori senza incarico e con stipendio tagliato, l'ex direttore valuta vie legali

Il presidente dell'Inps Tito Boeri taglia lo stipendio all'ex direttore generale Mauro Nori e non gli assegna alcun incarico . La vicenda per ora è confinata nelle ovettate stanze del palazzone dell'Eur sede dell'Istituto di previdenza, ma -apprende l'Adnkronos- se non ci sarà una rapida composizione potrebbe avere risvolti legali con tanto di carte bollate e giudici chiamati in causa. Il tutto nasce con la scelta del governo, su indicazione del nuovo presidente Boeri, di non rinnovare l'incarico a Nori. L'Istituto comunque assicura che presto arriverà un nuovo incarico e la relativa retribuzione.

L'ex direttore al momento della scadenza del suo mandato ha comunicato il 23 febbraio scorso al nuovo presidente e al direttore facente funzioni Antonello Crudo il rientro nei ruoli dell'istituto chiedendo il "conferimento di un incarico commisurato all'esperienza ed alla professionalità maturate". Richiesta in linea con la normativa in quanto Nori è un dirigente interno dell'Inps dove ha fatto tutta la sua carriera fino ad arrivare sulla poltrona di direttore generale ricoperta negli ultimi 5 anni. (segue)

Per ora non solo non è arrivato l'incarico commisurato all'esperienza chiesto dall'ex direttore, ma il nuovo vertice ha pensato anche di dare una bella sforbiciata allo stipendio di Nori decurtandolo della retribuzione di posizione e degli accessori. Per l'ex direttore generale si tratta di un danno patrimoniale significativo, che potrebbe spingerlo ad aprire un contenzioso con l'Istituto che ha diretto che potrebbe avere ripercussioni anche sulla riorganizzazione alla quale sta lavorando il presidente Tito Boeri.

L'Inps, interpellato dall'Adnkronos fa sapere che l'incarico per Nori dovrebbe arrivare a breve. E' in corso un interpello per il responsabile della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro che dovrebbe concludersi il 10 aprile prossimo. Se Nori partecipa è con molta probabilità il dirigente con maggiori requisiti per aspirare a guidare il progetto. Quanto al ritardo finora accumulato l'Inps spiega che al momento della cessazione dall'incarico di direttore generale da parte di Nori l'unico progetto al quale avrebbe potuto concorrere era quello della Comunicazione interna.

Il progetto però era contenuto in una determina sulla quale c'erano stati alcuni rilievi del collegio dei sindaci. I nuovi vertici appena insediati hanno modificato la determina decidendo il nuovo progetto. A quel punto è stato necessario attendere il via libera del ministero del Lavoro. Quanto allo stipendio l'Inps fa sapere che appena sarà perfezionato il nuovo incarico Nori riceverà la retribuzione prevista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza