cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Coldiretti, arriva la pizza surgelata 100% made in Italy

14 aprile 2015 | 12.57
LETTURA: 2 minuti

Accordo Italpizza-Coldiretti per un prodotto con ingredienti certificati da gustare a casa. In Italia quasi due pizze su tre (63%)sono ottenute da un mix di farina, pomodoro, mozzarelle e olio provenienti da migliaia di chilometri di distanza senza alcuna indicazione per i consumatori.

Expo: Coldiretti, arriva la pizza surgelata 100% made in Italy

A pochi giorni dall'apertura di Expo 2015, la Coldiretti sigla un accordo con ItalPizza per la realizzazione della prima pizza surgelata fatta con ingredienti certificati italiani, dalla farina al pomodoro, dall'olio alla mozzarella. Il gruppo leader nella produzione di pizze surgelate, dopo essere passato agli inglesi del gruppo Bakkavor nel 2008, ha riattraversato la Manica ed è tornato in Italia. "E' la prima volta dall'inizio della crisi che un'industria alimentare passata in mani straniere torna in Italia e si allea con l'agricoltura" commenta la Coldiretti.

L'accordo è stato presentato in un incontro con il presidente nazionale di Coldiretti, Roberto Moncalvo, intervenuto a Bologna con la giunta nazionale in un tour in vista di Expo.Oggi in Italia quasi due pizze su tre (63%), secondo una indagine Coldiretti sono ottenute da un mix di farina, pomodoro, mozzarelle e olio provenienti da migliaia di chilometri di distanza senza alcuna indicazione per i consumatori, che hanno rinunciato del tutto ad andare in pizzeria (25%) o hanno ridotto la presenza (40%) rispetto a prima della crisi. Di fatto la pizzeria non è più il principale luogo di consumo perché molti italiani scelgono di prepararla e gustarla tra le mura domestiche.

È a questa tendenza che risponde l’alleanza ItalPizza/Filiera Agricola Italiana, che garantisce l’origine italiana degli ingredienti fondamentali per una buona pizza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza