cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unicredit: Piccini, puntiamo a 30mila nuovi clienti turismo entro 2018

20 aprile 2015 | 15.26
LETTURA: 4 minuti

UniCredit punta sul turismo e lancia un pacchetto di iniziative mirate a sostenere le imprese del settore, con 2 mld di nuova finanza entro il 2018. "Puntiamo ad avere 30mila nuovi clienti entro il 2018", dice il Country Chairman per l'Italia Gabriele Piccini. Per l'ad Federico Ghizzoni il turismo ha ampi margini di miglioramento

Unicredit punta sul turismo: il numero uno Italia Gabriele Piccini.
Unicredit punta sul turismo: il numero uno Italia Gabriele Piccini.

Milano, 20 apr. (AdnKronos) - (Sag/AdnKronos)

UniCredit, che conta attualmente circa 45mila clienti nel settore del turismo in Italia, intende conquistare "30mila clienti nuovi nel settore entro il 2018". E' l'obiettivo indicato oggi a Milano, presentando l'iniziativa UniCredit 4 Tourism alla presenza del ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini, dal Country Chairman Italia di UniCredit Gabriele Piccini. La banca punta tra l'altro ad erogare 2 mld di euro di nuova finanza al settore turistico italiano entro il 2018, di cui circa il 75% destinato ad imprese con fatturato inferiore a 5 mln di euro.

Il turismo, con un valore aggiunto del settore in Italia nel 2013 (compreso l’indotto) che ammonta a 165 miliardi di euro e rappresenta il 10% del Pil, negli anni di crisi della domanda interna ha contribuito a sostenere l'economia italiana con oltre un milione di occupati nel core business (2,6 milioni considerando l'indotto).

"Il turismo - dichiara l'ad Federico Ghizzoni - ha un peso totale dell'8% dell'export complessivo del nostro Paese, in terza posizione dopo il tessile-abbigliamento e i mezzi di trasporto. Per arrivi internazionali l'Italia è solo quinta al mondo, con numeri pari a circa la metà di quelli della Francia, dietro la Spagna che si colloca in terza posizione e con una forte concorrenza di Paesi come la Turchia".

Per Ghizzoni "esistono ampi spazi di miglioramento, se consideriamo che l'Italia è prima al mondo per numero di siti considerati patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco. Insomma, abbiamo tra le mani un brand senza eguali nel mondo, un patrimonio dalle infinite potenzialità. Sta a noi italiani renderlo non solo attraente, ma anche fruibile per tutti coloro, e sono tantissimi, che amano il nostro Paese".

"Come banca - conclude l'ad - UniCredit si impegna oggi con questo nuovo programma a sostenere gli operatori del settore, affinché migliorino la propria offerta di accoglienza, con una progettualità articolata e completa, che non si limita al solo sostegno finanziario".

Sono previsti prodotti ad hoc, come mutui fino a 22 anni, mutui stagionali (che mirano ad armonizzare i pagamenti delle rate con l'andamento dei flussi di cassa delle imprese turistiche, tipicamente soggetti a una forte stagionalità) e obbligazioni dedicate, Bond Italia 4 Tourism (finanziamenti a medio-lungo termine garantiti direttamente dal Fondo di Garanzia per le Pmi). C'è anche un'offerta dedicata al rinnovamento delle strutture, come tv e palestre, con finanziamenti a tasso agevolato.

Un'altra gamba del progetto è aiutare le imprese a migliorare la propria web reputation, utilizzando Travel Appeal, una start-up ideata da Mirko Lalli e parte del programma UniCredit Start Lab, per fornire alle imprese, utilizzando i big data, uno strumento che analizza la reputazione on line delle imprese, aiutandole a individuare i punti deboli su cui si può intervenire per migliorarla.

Sono previste infine soluzioni assicurative ad hoc e giornate di formazione per migliorare le competenze finanziarie e di marketing digitale degli operatori turistici, che si terranno da giugno a dicembre in cinque tappe (Costa Smeralda, a Treviso, Lecce, Catania e Firenze), nell'ambito dell'iniziativa di UniCredit, che punta forte sul turismo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza