cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco, tra carte e scartoffie perso più di un mese l'anno per pagare le tasse

21 aprile 2015 | 16.29
LETTURA: 4 minuti

Lo rileva la Cgia: "Bene le semplificazioni messe in campo dal Governo". Per gli italiani è una corsa ad ostacoli che impegna il cittadino per ben 33 giorni lavorativi tra code agli sportelli, andare dal commercialista e compilare moduli. E' un record in Ue, come noi solo il Portogallo. Il Paese più 'friendly' invece è il Lussemburgo

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Tra le code agli sportelli, il tempo perso per recarsi dal commercialista o per compilare moduli, registri e scartoffie varie, serve più di un mese all'anno per pagare le tasse. Lo rileva la Cgia che "guarda con favore ai provvedimenti di semplificazione fiscale del Governo". Insomma, rileva la Cgia, per pagare le tasse gli italiani raggiungono il record Ue pari a ben 33 giorni lavorativi. "In Europa solo i portoghesi percorrono una corsa ad ostacoli più 'pesante' della nostra" sottolinea l'associazione. La Cgia, pertanto, "guarda con favore ai provvedimenti di semplificazione fiscale messi in campo quest’oggi dal Governo Renzi, anche se non mancano le precisazioni".

"L'estensione della fatturazione elettronica anche tra imprese private va nella direzione auspicata -commenta il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi- tuttavia, è necessario evitare un aumento dei costi amministrativi a carico delle piccole imprese, assicurando a queste ultime non solo l’accesso alle piattaforme informatiche del ministero delle Finanze, ma anche la fornitura gratuita dei software per la gestione e la conservazione delle fatture". Ritornando alle ore necessarie per pagare le tasse, la Cgia ricorda che i dati della Banca Mondiale ci segnalano che il Paese più 'friendly' è il Lussemburgo, con 55 ore all’anno. Seguono l’Irlanda, con 80 ore, L’Estonia, con 81 e la Finlandia con 93 giorni. Il dato medio dell'area dell’euro è pari a 165.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza