cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: a San Siro il calcio d'inizio con partita 'Zanetti and Friends Match

27 aprile 2015 | 17.02
LETTURA: 7 minuti

Si giocherà lunedì 4 maggio alle 20.45 allo stadio San Siro la partita Zanetti and Friends Match For Expo Milano. Le due squadre saranno capitanate da due leggende del calcio italiano: Javier Zanetti guiderà la formazione Pupi, mentre Demetrio Albertini vestirà la fascia di capitano della squadra Expo.

Expo: a San Siro il calcio d'inizio con partita 'Zanetti and Friends Match

Si giocherà lunedì 4 maggio alle 20.45 allo stadio San Siro di Milano la partita Zanetti and Friends Match For Expo Milano. L'evento, illustrato questa mattina, sottolinea come i grandi campioni dello sport hanno dimostrato impegno e passione, non solo sul campo di gioco ma anche nella vita di tutti i giorni. Nomi importanti, ricchi di fascino e di storia, hanno aderito con la massima disponibilità all’invito di Javier Zanetti e di Fondazione Pupi. Le due squadre saranno capitanate da due leggende del calcio italiano e simboli di una Milano calcistica che ha arricchito di serate di gloria la storia dello sport più amato nel nostro Paese. Javier Zanetti guiderà la formazione Pupi, mentre Demetrio Albertini vestirà la fascia di capitano della squadra Expo. Pupi e Expo indosseranno due divise realizzate ad hoc per l’evento e celebrative dei colori di Milano. Pupi sarà in maglia bianca e riporterà il logo Pirelli, mentre Expo giocherà in maglia rossa con il marchio Alfa Romeo.

Il primo elenco dei sicuri protagonisti vede: Almeyda, Ambrosini, Baggio, Baresi Beppe e Franco, Berti, Boban, Brehme, Colotto, Cafu, Chivu, Cordoba, Costacurta, Crespo, Djorkaeff, Figo, Inzaghi, Leonardo, Maldini, Mancini, Matthaus, Mihajlovic, Muntari, Nakata, Nesta, Oriali, Pagliuca, Peruzzi, Puyol, Shevchenko, Sosa, Stankovic, Toldo, Vieri, Zambrotta, Zamorano, Zenga. Sono attesi a San Siro i due capitani delle squadre milanesi, Andrea Ranocchia e Riccardo Montolivo, con Abbiati, Carrizo, Cerci, Icardi, Medel, Shaqiri, Palacio e altri campioni quali Albiol, Cambiasso, Daniel Alves, Eto’o, Falcao, Higuain, Ledesma, Mauri, Samuel, Toni e molti altri ancora.

La colonna sonora dell’evento – presentato per l’occasione da Fabrizio Frizzi con Nicola Savino e Bruno Pizzul– sarà cantata da “Il Volo”, che apriranno la serata con alcuni dei loro pezzi più celebri, come “Grande Amore” che li ha consacrati nell’Olimpo della storia della musica leggera italiana con la vittoria dell’ultimo Festival di Sanremo, e da Lorenzo Fragola, vincitore dell’ultima edizione di XFactor, che regalerà al pubblico – nell’intervallo del match – due brani del suo repertorio, uno dei quali sarà proprio il grande suo successo “Siamo uguali”.

E’ un privilegio e un onore accogliervi nuovamente tutti qui per questo nostro secondo appuntamento di avvicinamento alla partita del 4 maggio. Mancano sette giorni e dallo scorso 5 febbraio i passi in avanti sono stati molti. Sono molto orgoglioso del lavoro svolto. E ci tengo a ringraziare pubblicamente tutti i miei colleghi che hanno aderito, confermando il loro impegno in occasione dell’apertura di Expo a sostegno di un’iniziativa benefica così importante”. Con queste parole, Javier Zanetti, vice presidente dell’F.C. Internazionale e storico capitano neroazzurro, ha voluto salutare i presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Zanetti and Friends Match for Expo Milano 2015 ha l’obiettivo di reperire le risorse necessarie a sostenere attività dedicate alla sana crescita dei bambini. L’evento è curato direttamente dalla Fondazione Pupi, realtà no profit che, con più di 10 anni di vita, è riuscita a sviluppare un modello di intervento, a partire dalla prima infanzia fino all’adolescenza, agendo con promozione, assistenza, organizzazione e mobilitazione collettiva. Tutto il ricavato della vendita dei biglietti della partita Zanetti and Friends Match for Expo Milano 2015 sarà destinato al sostegno di progetti sviluppati sul territorio del Comune di Milano.

La serata sarà ulteriormente impreziosita dall’entusiasmo di oltre 5.000 bambini e rappresentanti delle scuole milanesi e dai loro striscioni realizzati ad hoc per l’occasione su invito del Comune di Milano e grazie alla collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale. La scuola elementare vincitrice è la Scuola Primaria L’Aurora di Cernusco sul Naviglio che ha realizzato lo striscione più creativo - declinato sul tema di Expo e quindi cibo e sana alimentazione – e che pertanto potrà accompagnare i giocatori in campo.

Il Comune di Milano, rappresentato dal sindaco Giuliano Pisapia che ha dichiarato: “Il 4 maggio sarà una vera festa di sport e di solidarietà. Ognuno di noi andando a San Siro per assistere a ‘Zanetti and Friends Match for Expo’ potrà vedere i più grandi campioni di ieri e di oggi scendere in campo in una partita da non perdere per diffondere il messaggio di Expo, ovvero il diritto alla sana alimentazione e la lotta alla fame e agli sprechi alimentari. Allo stesso tempo chi sarà allo stadio contribuirà ad aiutare alcune associazioni che operano sul territorio di Milano, in particolare con attività dedicate ai bambini. Con Zanetti e con i tanti partner abbiamo realizzato un vero e proprio spettacolo con ospiti eccezionali”.

Giuseppe Sala, commissario unico delegato del governo per l'Esposizione, ha voluto ringraziare l’organizzazione per l’impegno profuso in questi mesi: “Ringrazio di cuore il nostro Ambassador Javier Zanetti per il grande lavoro fatto per organizzare questa speciale partita di calcio. Attraverso l'evento Zanetti and Friends Match for Expo Milano 2015 avremo modo di sensibilizzare il vastissimo pubblico degli amanti dello sport e dei tifosi sul tema dell'Esposizione Universale 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita', invitandoli a seguire stili di vita sani, con una corretta alimentazione". L’iniziativa è stata possibile grazie al supporto di importanti partner come Alfa Romeo e Pirelli. Il presidente e ad di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ha salutato il progetto e la platea: “Pirelli è lieta di essere al fianco di Javier Zanetti e della Fondazione Pupi anche quest’anno, in occasione di un altro importante evento benefico. In campo scenderanno la passione, lo spirito di squadra e la solidarietà grazie alla partecipazione di grandi giocatori provenienti da tutto il mondo, dei tifosi, di tutti coloro che sono al lavoro per organizzare e sostenere questo appuntamento. Valori che appartengono al Dna della nostra azienda e che anche in questa occasione abbiamo voluto sostenere”.

Fabrizio Curci, head of Alfa Romeo Emea, ha dichiarato: "Alfa Romeo è orgogliosa ed entusiasta di supportare il Zanetti and Friends Match for Expo Milano 2015, in qualità di Top Partner. Una grande festa di sport e solidarietà che, a prescindere dal risultato sul campo, sarà comunque una grande vittoria per tutti: perché a vincere saranno i bambini”.

Rai è media partner dell’evento e trasmetterà lo spettacolo in diretta televisiva e radiofonica su Rai1 e Radio1. Alla presentazione, la presidente Anna Maria Tarantola, ha spiegato che “è il secondo anno che la Rai è partner di una iniziativa di solidarietà di Javier Zanetti e della sua Fondazione Pupi. Ci ha convinti l'idea di legare la grande opportunità di una manifestazione quale l'Expo al progetto educativo per i più piccoli che con i loro idoli e dai loro idoli possono apprendere i fondamentali di una corretta alimentazione da vivere come progetto di crescita”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza