cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Whirlpool: "Il Piano può cambiare". Si apre trattativa serrata, sindacati restano in guardia

27 aprile 2015 | 14.15
LETTURA: 3 minuti

"Il piano non sarà esecutivo ma la trattativa dovrà svolgersi entro sei mesi di tempo al massimo", è l'apertura che l'ad Davide Castiglione. Fiom Fim e Uilm: "Manterremo alta la tensione soprattutto a Carinaro, riconfermiamo le 12 ore di sciopero proclamate"

Whirlpool:

Sarà una trattativa serrata quella tra sindacati, governo e azienda sul piano Whirlpool. Il nuovo round è previsto per il 29 aprile prossimo sempre al Mise, alle 14,30. Altri due incontri poi sono in calendario: il primo il 5 maggio prossimo, il secondo l'8 maggio. E' l'esito del confronto sul piano industriale della multinazionale che, allo stato, prevede la chiusura dello stabilimento di Carinaro. "Il piano per noi è un punto di partenza, lo considero quindi rivedibile e chiedo all'azienda di non considerarlo esecutivo", è stata la premessa del ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, che ha aggiunto: "Il ministero è a disposizione per mettere in campo tutte le azioni necessarie".

Un'impostazione che viene sostanzialmente raccolta dall'azienda. "Il piano non sarà esecutivo ma la trattativa dovrà svolgersi entro sei mesi di tempo al massimo", è l'apertura che l'ad Davide Castiglione ha messo sul tavolo del confronto con governo e sindacati. L'azienda ha confermato "la disponibilità ad un negoziato senza pregiudiziali", ponendo però un problema di tempo: "che la trattativa non vada oltre un semestre ". Un confronto, quello che si aprirà a breve, che la Whirlpool confida di chiudere in tempi ragionevoli: "si tratta di un piano importante e speriamo quindi in tempi non infiniti. Spero che la nostra apertura quindi si traduca in un negoziato da concludere in tempi certi, nei prossimi mesi", aggiunge Castiglioni, che sottolinea la tradizione Whirlpool a mantenere buone relazioni industriali con i sindacati del Gruppo.

Resta l'allerta dei sindacati. Fim, Fiom e Uilm incassano la nuova convocazione al Mise sulla vertenza Whirlpool ma non abbassano la guardia. "Gli spiragli che si aprono nella vertenza stanno tutti nella volontà del Gruppo di fare una trattativa senza pregiudiziali. Per questo manterremo alta la tensione soprattutto a Carinaro, riconfermiamo le 12 ore di scioperi già proclamati e proseguiremo con altre iniziative di lotta", spiega al termine dell'incontro Giovanni Sgambati, segretario Uilm Campania.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza