cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: alla Besana di Milano lo spettacolo 'Arbre Magique Pollination'

30 aprile 2015 | 13.53
LETTURA: 3 minuti

In occasione degli eventi di Expo in città, Carla Volpati & Renzo Nucara hanno ideato in collaborazione con Ponti x l’Arte l’esclusiva installazione intitolata Arbre Magique Pollination: un suggestivo spettacolo circonda uno degli edifici architettonici più rappresentativi del XVIIIesimo secolo

Expo: alla Besana di Milano lo spettacolo 'Arbre Magique Pollination'

In occasione degli eventi di Expo in città, Carla Volpati & Renzo Nucara hanno ideato in collaborazione con Ponti x l’Arte l’esclusiva installazione intitolata Arbre Magique Pollination. Su un albero del giardino che circonda uno degli edifici architettonici più rappresentativi del XVIIIesimo secolo, forme tondeggianti saranno protagoniste di un suggestivo spettacolo scenografico che vuole divertire e sorprendere gli spettatori, sensibilizzandoli sul tema di Expo 2015. Pollination è inserita nel circuito Green Island 2015 Alveari Urbani che si snoda lungo l’anello delle principali Porte di Milano con una serie di eventi e interventi sul territorio all’insegna della biodiversità urbana.

Sui rami, tra fiori colorati, ecco decine di api, bombi e coccinelle. Sono le variopinte “silhouettes” create da Carla Volpati e Renzo Nucara. Se ne stanno lì a ricordare, con sorprendente leggerezza, che ancora esistono le leggi della natura. Sono creature dell’aria che popolano la vegetazione trasformando l’albero in un Arbre Magique. Ecco le api ed ecco i bombi, insetti impollinatori per eccellenza, che sostengono la vita di gran parte delle piante, incluse quelle alimentari. Ecco le coccinelle, divoratrici d’insetti nocivi, che contribuiscono a debellare i parassiti in modo naturale. Per loro, la miglior scenografia possibile è il giardino della Rotonda della Besana: un habitat urbano incorniciato dai portici che non risparmiano scorci suggestivi e impreziosito dalla chiesa sconsacrata di San Michele.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza