cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo, Sala: ''Buoni i dati del primo giorno''. Turisti in coda per i biglietti

02 maggio 2015 | 15.08
LETTURA: 3 minuti

Dopo l'apertura dell'Esposizione, il commissario fa un bilancio della prima giornata: ''Finora 11 milioni di biglietti venduti. Stiamo mettendo a punto la macchina''. Le violenze non fermano i turisti, lunghe file all'ExpoGate. Milano conta i danni

File al padiglione Zero (Expo/Facebook)
File al padiglione Zero (Expo/Facebook)

"I primi dati sono buoni e servono per mettere a punto la macchina". Mentre Milano conta i danni, Giuseppe Sala, commissario di Expo 2015, traccia un bilancio del 'giorno 1' di Esposizione universale, durante la conferenza stampa convocata a Rho. "Ho già fatto riunione con i collaboratori", riferisce Sala, che si dice pronto ad aggiustare qualche dettaglio.

Sala spiega che è vero che i controlli agli ingressi creano file lunghe ma sottolinea che, a suo avviso, "non sono troppo rigidi". Tra le cose da aggiustare "una cosa fondamentale è la pulizia, stanotte abbiamo dato una bella botta e chi va in giro ora vede un sito pulito: questo è un parametro fondamentale" per i visitatori. Gli altri due dettagli che Sala vuole migliorare sono legati alla segnaletica, "che entro 48 ore si sistema", e all'arredo urbano. "Stiamo nell'ambito del fattibile", conclude il commissario.

11 MLN BIGLIETTI VENDUTI - "Ieri sera siamo arrivati a 11 milioni di biglietti venduti", ha detto Sala, spiegando che questa cifra è stata raggiunta perché "ci sono stati un po' di ritocchi da tour operator e sono stati venduti 2-300mila biglietti alle singole persone". Secondo il commissario questa è la dimostrazione che negli ultimi giorni "c'è stato uno straordinario riscaldamento del Paese" che si è avvicinato all'Esposizione universale.

VIOLENZE NON FERMANO I TURISTI: CODE PER I BIGLIETTI - Le devastazioni di ieri e il timore per nuovi episodi di violenza non hanno spaventato migliaia di turisti e milanesi che affollano la zona di Cairoli e il Castello Sforzesco per l'inaugurazione di ExpoinCittà e di tutti i suoi eventi. Le code di turisti sono, in particolare, all'ExpoGate, dove si comprano i biglietti per visitare il sito di Expo 2015.

NAPOLITANO IN VISITA A PALAZZO ITALIA - Dopo l'inaugurazione di ieri, visita a Palazzo Italia per l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. ''L'Expo sarà senz'altro una opportunità per far ripartire l'Italia", ha detto Napolitano che ha firmato la 'Carta di Milano'. "L'Expo mi è piaciuta molto -sottolinea- questa mattina ho visitato Palazzo Italia, poi mi sono affacciato su Decumano. Ci siamo fatti un'idea e abbiamo visto dall'esterno qualche padiglione straniero. Mi dà l'idea di un concentrato di inventività e poi mi ha colpito molto la mobilitazione dei giovani, di quei tanti giovani che lavorano all'Expo nei vari padiglioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza