cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: pecorino toscano Dop protagonista a Tuttofood

04 maggio 2015 | 07.10
LETTURA: 3 minuti

Il direttore Andrea Righini: "Abbiamo scelto di rafforzare la nostra presenza nelle più importanti Fiere di settore nazionali e internazionali. Tuttofood ed Expo rappresentano per noi occasioni irrinunciabili per far conoscere il nostro prodotto"

Expo: pecorino toscano Dop protagonista a Tuttofood

Il Consorzio del Pecorino Toscano Dop sarà tra i protagonisti di Tuttofood, la Fiera internazionale dell’agroalimentare che si svolgerà a Milano fino al 6 maggio. Il Consorzio ha scelto di essere presente a Milano, in concomitanza con l’apertura di Expo, insieme alle principali produzioni italiane Dop e Igp nell’ambito dell’attività di promozione e valorizzazione del Pecorino Toscano Dop.

Il Pecorino Toscano Dop punta ancora più in alto. “Nell’anno del trentennale del Consorzio - afferma il direttore, Andrea Righini - abbiamo scelto di rafforzare la nostra presenza nelle più importanti Fiere di settore nazionali e internazionali per promuovere il Pecorino Toscano e per valorizzare la nostra forza: i 15 caseifici diffusi nelle 10 province di produzione della Dop, le 870 aziende certificate e i 3 mila impiegati nella sola filiera produttiva. Tuttofood ed Expo rappresentano per noi occasioni irrinunciabili per far conoscere il nostro prodotto, che nel 2014 ha fatto registrare un fatturato complessivo di oltre 21 milioni di euro, di cui circa 3 milioni di euro sono derivati dall’esportazione. Nel 2015 l’obiettivo è arrivare a esportare il 20 per cento della produzione totale”.

Fiere internazionali e presenza ad Expo. Nel 2015 il Consorzio del Pecorino Toscano ha già partecipato e parteciperà anche nei prossimi mesi a eventi internazionali dedicati alle produzioni tipiche di qualità, a partire dal Summer Fancy Food negli Usa.

“Nel mese di febbraio - spiega Righini - siamo stati a Dubai per Gulfood, il più grande salone specializzato in Medio Oriente per l'industria alimentare e abbiamo organizzato un’intensa attività di promozione e commercializzazione che ha fatto tappa in Francia, Spagna, Austria e Polonia. Pochi giorni fa siamo tornati dalla Germania, dove a Berlino e a Hannover abbiamo stretto accordi importanti con la piccola e grande distribuzione".

"Nelle prossime settimane il Pecorino Toscano sarà protagonista negli Usa con circa 50 appuntamenti, tra grandi eventi e fiere promozionali. Tra i più importanti c’è il Summer Fancy Food Show a New York", conclude Righini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza