cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Intesa Sp official global partner, inaugura padiglione 'The Waterstone'

04 maggio 2015 | 09.28
LETTURA: 5 minuti

L'opera, realizzata su 1.000 metri quadrati con materiali interamente ecologici, ospita oltre 400 imprese in rappresentanza delle eccellenze del Made in Italy e sarà teatro di un ricco palinsesto di eventi collegati tra loro da un unico principio ispiratore, 'sharing', ovvero la condivisione di ciò che di meglio l’Italia ha realizzato in campo culturale e artistico

Expo: Intesa Sp official global partner, inaugura padiglione 'The Waterstone'

Intesa Sanpaolo, Official Global Partner di Expo Milano 2015, ha inaugurato The Waterstone, il proprio Spazio espositivo in Expo, nel giorno dell’apertura ufficiale dell’Esposizione universale. Il simbolico 'taglio del nastro' è stato fatto alla presenza di numerosi partner del gruppo e dei rappresentanti di alcune delle aziende che, nel corso del semestre, si presenteranno nello Spazio espositivo della Banca.

"E' per noi motivo di grande soddisfazione inaugurare The Waterstone, la testimonianza tangibile dell’impegno e della passione delle nostre persone che lo hanno realizzato in tempi record", ha sottolineato il consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina. Qui, aggiunge Messina, "ospiteremo oltre 400 imprese in rappresentanza delle eccellenze del Made in Italy. Allo stesso tempo daremo vita a un ricco palinsesto di eventi per condividere con i visitatori del Padiglione ciò che di meglio l’Italia ha realizzato in campo culturale e artistico. Intesa Sanpaolo dimostra così come Expo possa rappresentare una grande opportunità per il rilancio del nostro Paese".

Gli ospiti alla cerimonia di inaugurazione hanno potuto assistere allo svelamento di 'Orizzonte in movimento', l’opera artistica ideata da Studio Azzurro per Intesa Sp. Tra le opere d’arte esposte in The Waterstone anche 'Officine a Porta Romana' di Umberto Boccioni, parte delle collezioni d’arte della Banca.

Progettato dall’architetto Michele De Lucchi, The Waterstone sorge nel cuore della Cittadella di Expo, su una superficie di 1.000 metri quadrati su due piani, affacciato sul Decumano. L’opera, realizzata con materiali interamente ecologici e riciclabili, evoca gli elementi naturali e richiama i temi dello sviluppo sostenibile e del rispetto per l’ambiente. La superficie esterna è ricoperta da 6.363 tavolette di legno di abete, secondo un’antica tecnica di costruzione 'a scandole', da 3,5 chilometri di fibre e 168.000 punti led.

Oltre all’opera d’arte di Boccioni e alle installazioni artistiche, nel Padiglione è operativa anche una filiale Intesa Sanpaolo realizzata con criteri all’avanguardia, dove i visitatori possono sperimentare modalità innovative di accedere ai servizi bancari e di fruire delle sinergie tra spazio fisico e spazio digitale.

Il palinsesto degli eventi durante i sei mesi di Expo, The Waterstone ospiterà almeno 250 eventi in 184 giorni, collegati tra loro da un unico principio ispiratore, 'sharing', ovvero condividere con i visitatori del Padiglione ciò che di meglio l’Italia ha realizzato in campo culturale, artistico, espressivo e imprenditoriale. Articolato in cinque filoni tematici, Sharing Arts, Sharing the World, Sharing Creativities, Sharing Visions e Sharing Stories, il palinsesto vede protagonisti i principali partner della Banca, come il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino e il Teatro San Carlo di Napoli, il FAI, Piano City, Mito SettembreMusica e numerosi altri, oltre a noti esperti e celebri pensatori contemporanei.

Al programma artistico e culturale si affiancano le iniziative riservate a 400 imprese, per la maggior parte di piccole e medie dimensioni, selezionate in tutto il Paese come esempi della qualità e dell’eccellenza del Made in Italy. Nel Padiglione le aziende hanno spazi e occasioni di visibilità per poter valorizzare la propria storia imprenditoriale e la propria offerta, coinvolgere la forza vendita e ricevere supporto consulenziale per finalizzare partnership e ampliare le relazioni anche a livello internazionale.

Oltre a mettere a disposizione il proprio Spazio espositivo perché diventi vetrina delle eccellenze italiane, Intesa Sp investe sul potenziale di Expo 2015 come motore per il rilancio dell’economia del Paese con un programma articolato di misure e iniziative per il successo dell’Esposizione universale e il sostegno al mondo imprenditoriale, tra cui un plafond di 15 miliardi di euro per lo sviluppo delle imprese del Made in Italy attraverso nuove linee di credito e finanziamenti, oltre a servizi e prodotti specialistici per supportare iniziative e progetti imprenditoriali.

Ma non solo. Il sostegno è anche attraverso il portale di e-commerce www.createdinitalia.com, una vera e propria 'piazza' virtuale che promuoverà lo sviluppo commerciale fra aziende e tra queste e potenziali clienti; strumenti innovativi di electronic e mobile payment, servizi finanziari e supporto all’attività transazionale a disposizione degli organizzatori, di Milano, dell’Italia, dei Paesi presenti in Expo e di oltre 20 mln di visitatori attesi da tutto il mondo; servizio di biglietteria per il sito espositivo di Expo attraverso circa 4.000 filiali Intesa Sp, 7.000 sportelli bancomat e l’home banking per i clienti che accedono online al proprio conto corrente; un articolato sistema di offerte e vantaggi esclusivi, come accessi scontati o privilegiati a spettacoli, mostre e musei a Milano e in tutte le principali italiane riservato titolari della carta Intesa Sp Flash.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza