cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: 'Dal quadro al piatto', dal Cnr cibo e scienza tra Tiziano e Caravaggio

21 maggio 2015 | 16.30
LETTURA: 6 minuti

Dalla cucina opulenta dipinta nei seicento da Vincenzo Campi al menù servito presso la base scientifica 'Concordia' in Antartide dove in inverno si toccano i -80 gradi, alla web parodia 'Cotto &frullato' fino al pesce cotto in lavatrice. Tutto nel programma 'Dal quadro al piatto', un evento organizzato in occasione di Expo, promosso dal dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Cnr in partnership con la Pinacoteca di Brera (Video) (Foto)

Expo: 'Dal quadro al piatto', dal Cnr cibo e scienza tra Tiziano e Caravaggio

Dalla cucina opulenta dipinta nei seicento da Vincenzo Campi al menù servito presso la base scientifica 'Concordia' in Antartide dove in inverno si toccano i -80 gradi, alla web parodia 'Cotto &frullato' fino al pesce cotto in lavatrice. Tutto nel programma 'Dal quadro al piatto', un evento organizzato in occasione di Expo, promosso dal dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Cnr in partnership con la Pinacoteca di Brera, la partecipazione di Rigoni di Asiago, la collaborazione di 'Fondaco comunicare con l'arte' e 'Amici di Brera'. Per ogni incontro, cinque in tutto fino ad ottobre, la direttrice del Polo museale regionale della Lombardia Sandrina Bandera presenterà alcuni capolavori pittorici con soggetti alimentari(Campi, Veronese, Tiziano, Caravaggio), a partire dai quali ricercatori, giornalisti ed esperti dibatteranno di junk food, intolleranze, innovazione agraria, ‘tavola' nel cinema e come luogo relazione sociale. (Fotogallery)

La rassegna, al suo debutto questa mattina alla Pinacoteca di Brera, si è aperta sul tema ‘Profumi da una cucina' dedicata all'opera di Vincenzo Campi ‘Cucina'. Immagine che ha dato il via ad un confronto sul cibo spazzatura con Maria Grazia Volpe dell'Istituto di scienze dell'alimentazione del Cnr, mentre Corrado Leone del Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente del Cnr e Paolo Loprete della Asl di Milano hanno aperto le porte via satellite con la base scientifica su cosa mangiano i ricercatori al Polo sud: soprattutto cibi surgelati e freschi, proteici che aiutano il corpo esposto a temperature ghiacciate, torte, biscotti, carne di canguro e piatti comunque 'colorati', che soddisfino il gusto, la socializzazione, fondamentale in un ambiente chiuso e spesso al 'buio' per mesi e mesi, dove i tempi dei pasti scandiscono giornate che altrimenti non avrebbero alcun riferimento.

E poi Maurizio Merluzzo e Paolo Cellammare, autori e protagonisti di ‘Cotto& Frullato', hanno raccontato invece la web parodia che conta oltre 7 milioni di visualizzazioni e un ‘web show Award' 2014: puntate di pochi minuti, fruibili in ogni momento, dove la ricetta 'vale' per le sue materie prime e per gli accostamenti sani. Niente impiattamento e eccesso di decori tanto, alla fine, tutto il piatto viene frullato in abbinata al vino o alla bevanda consigliata per quello specifico menù.

‘I sapori della terra' è il titolo dell'incontro del 25 giugno che richiama il dipinto ‘La fruttivendola' (Vincenzo Campi): la ricchezza di frutta e ortaggi raffigurati consentirà a Claudio Cantini dell'Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Cnr di illustrare il progetto di recupero di alcune ‘specie perdute'. La carota, per esempio, in passato era viola o gialla: quando si diffonde la specie arancione? Il nodo viene sciolto da Dario Bressanini, giornalista di "Le scienze'. Gli interventi del 16 luglio ruotano intorno a ‘La vita degli alimenti', a partire dalle opere ‘I pescivendoli' e ‘I pollivendoli' (Vincenzo Campi): Sabato D'Auria, direttore dell'Istituto di scienze dell'alimentazione del Cnr, illustrerà l'uso di nanotecnologie e sensoristica per rilevare le contaminazioni nella filiera alimentare. Fabio Fiorentino dell'Istituto per l'ambiente marino costiero del Cnr si soffermerà sull'impoverimento della biodiversità marina a tavola. Concluderà Fabrizio Nonis chef, autore e conduttore del format turistico-enogastronomico ‘Sconfinando' e di ‘Beker-Macellaio in cucina'.

Si torna il 17 settembre con Cena a casa di Simone di Paolo Veronese e Cena in Emmaus di Caravaggio per affrontare ‘Il convivio tra metafora e realtà': il valore sociale dello stare a tavola con la psicologa Maria Paola Graziani; la contraddizione tra spreco e assenza di cibo con Pierpaolo Duce, Istituto di biometeorologia del Cnr; ‘la tavola' nella cinematografia con Marco Lombardi, giornalista, docente universitario e autore di ‘Gustose visioni' dizionario del cinema enogastronomico. La manifestazione si conclude il 15 ottobre con il ‘San Girolamo' di Tiziano e ‘Siamo ciò che mangiamo'. Gli argomenti: i rischi della dieta ‘fai da te' a cura di Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione del Cnr; intolleranze alimentari (che interessano circa il 5% della popolazione mondiale) il mercato e la moda del gluten free illustrati da Mauro Rossi dell'Isa-Cnr; Davide Cassi, docente di Fisica della materia ed esperto di cucina molecolare, spiegherà come trasformare un caffè espresso in gelato grazie all'azoto liquido e come cucinare il pesce in lavastoviglie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza