cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: da Intesa e Bei 300mln di credito per agricoltura italiana

21 maggio 2015 | 00.00
LETTURA: 3 minuti

L'accordo è stato siglato al The Waterstone, lo spazio di Intesa Sanpaolo a Expo, da Carlo Messina, ceo dell'istituto, Maurizio Martina, ministro dell'Agricoltura, e Dario Scannapieco, vice presidente Bei

Expo: da Intesa e Bei 300mln di credito per agricoltura italiana

Una linea di credito di 150 milioni di euro destinata all'agricoltura da Intesa Sanpaolo e Banca europea degli investimenti che hanno firmato oggi un accordo che permetterà di finanziare le piccole e medie imprese italiane del settore. A questa somma si aggiungeranno altri 150 milioni che Intesa erogherà attraverso Microcredito italiano e le altre banche del gruppo, per un totale di 300 milioni di euro. L'accordo è stato siglato al The Waterstone, lo spazio di Intesa Sanpaolo a Expo, da Carlo Messina, ceo dell'istituto, Maurizio Martina, ministro dell'Agricoltura, e Dario Scannapieco, vice presidente Bei.

"L'Esposizione universale - dice Messina - rappresenta la vera occasione di rilancio dell'economia italiana e per questa ragione siamo molto orgogliosi di poter annunciare un accordo che mette a disposizione risorse". Il ceo spiega che l'impegno della banca "permetterà di finanziare progetti mirati all'innovazione e alla crescita della produttività per un comparto chiave dell'economia reale".

Il ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, ha spiegato che "occorre dare credito all'agricoltura, un settore che in questi anni è tornato strategico per il Paese. La sfida - sottolinea - è quella di supportare l'impegno e il lavoro delle imprese per raggiungere il traguardo dei 50 miliardi di export entro il 2020". Anche per queste ragioni, il vice presidente Bei ha spiegato che "entro 18 mesi vogliamo che il denaro dato a Intesa venga impiegato alle imprese della filiera agroalimentare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza