cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: torna a Roma 'This is food', tutte le novità della ristorazione

27 maggio 2015 | 16.07
LETTURA: 3 minuti

Alimenti: torna a Roma 'This is food', tutte le novità della ristorazione

Il prossimo week end, dal 29 al 31 maggio, alle Officine Farneto di Roma torna 'This Is Food', il progetto dedicato alla nuova food culture metropolitana, che ogni anno presenta le realtà più originali e interessanti della nostra scena gastronomica.

L'evento patrocinato da Roma Capitale, racconta la "pop cuisine" di qualità, esperienze di successo e piccole start up del cibo che sanno conciliare il linguaggio dei sapori con quelli della cultura, del design e della comunicazione. Nuove idee, nuovi format, nuovi "brand" urbani, in grado di rinnovare il panorama della ristorazione di Roma. Ciascuna realtà partecipante ricrea il proprio progetto ristorativo all’interno di uno spazio alle Officine Farneto, allestendolo con arredamenti, istallazioni e stampe. La sensazione è quella di esplorare la nuova Capitale della ristorazione e le sue più originali realtà in poche ore. Assaporare una città intera.

Il riscontro nelle due prime edizioni dell’evento è stato sorprendente, con la presenza di più di 4.000 persone nel 2013 e oltre 6.500 lo scorso anno. 'This Is Food', oltre a offrire una moltitudine di proposte culinarie, è anche una festa di musica con una lunga staffetta di dj che si alternano in consolle dalla mattina alla sera. Presente anche quest’anno la Kids Area, con i corsi di cucina dedicati ai bambini, a cura di Les Chefs Blancs. Preziosa anche la collaborazione con Short Food Movie, il progetto video realizzato da Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia per Expo Milano 2015.

Tante le realtà interessanti e innovative da scoprire quest’anno. Tra queste Le Levain, meravigliosa boulangerie trasteverina, che fa del lievito madre una vera e proprio scuola di pensiero; Magazzino 33, un luogo dove poter sperimentare un menù in stile tapas, basato sull’innovazione e la ricerca. E ancora Bonci, da molti considerato il “Michelangelo della pizza”, con il suo celebre progetto Pizzarium, e Mariolina, la “ravioleria”, sinonimo di qualità, dove i ravioli sono il cuore della cucina.

Quest’anno l’evento presenta un’assoluta novità: Container, il contest nato con l’obiettivo di coinvolgere gli aspiranti nuovi protagonisti della nostra scena gastronomica e offrire loro un’occasione unica: realizzare un pop up restaurant durante This Is Food, per testare l’efficacia del proprio progetto di fronte a migliaia di fooders, giornalisti e blogger, possibili partner e finanziatori. A ciascuno dei due vincitori del contest viene messo a disposizione un container industriale vuoto da allestire, uno staff da coordinare e un menù da presentare: 3 giorni di lavoro intenso per promuovere e cominciare a finanziare il proprio progetto.

La realtà che raccoglierà più consensi durante i giorni dell’evento si aggiudicherà il titolo di Container 2015. Una giuria qualificata ha selezionato 2 progetti tra i numerosi arrivati attraverso la call di Container 2015. Sul sito thisisrome.it/thisisfood sono disponibili tutte le informazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza