cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche: Buttiglione (Ap), necessaria legge recupero crediti

31 maggio 2015 | 18.23
LETTURA: 3 minuti

"Abbiamo bisogno urgentemente non tanto di una bad bank quanto di una buona legge sul recupero crediti". Cosi Rocco Buttiglione, vicecapogruppo di Area Popolare alla Camera. "Due sono le obiezioni che la Commissione Europea solleva contro i progetti italiani di istituire una bad bank - prosegue il centrista - La prima: se lo Stato italiano compra dei 'non performing loans' ( crediti nei quali i debitori non sono in grado di fare fronte alle loro obbligazioni) la cifra di acquisto, se non coperta da nuove entrate, va ad aumentare il deficit ed il debito pubblico".

"La seconda: se lo Stato compra dalle banche i 'non performing loand' questo costituisce un trasferimento di risorse alle banche senza corrispettivo e qui di un aiuto di stato. In ambedue i casi - denuncia Buttiglione - si tratterebbe di palesi violazioni dei trattati contro le quali la Commissione sarebbe costretta ad intervenire. Dobbiamo scordarci la bad bank? Forse no".

"Alla base di ambedue le obiezioni -sottolinea Buttiglione- vi è la convinzione che i 'non performing loans' non valgano nulla. Ciò è abbastanza giustificato perché il tempo medio necessario per il recupero del 'non performing loan' va in Italia dai quattro agli otto anni. Con tutti gli annessi e connessi questo vuol dire che alla fine si recupera dal 10 al 20% del valore. Se non è 0 poco ci manca".

"Una buona legge - spiega l'ex ministro- sul recupero crediti potrebbe più che dimezzare i tempi di recupero del credito ed elevare il suo valore fino al 60% di quello originario. A quel punto la bad bank potrebbe acquisire il credito al suo valore di mercato e cadrebbe sia la prima che la seconda obiezione della Commissione. La bad bank resterebbe utile per creare un mercato dei 'non performing loans' che adesso non esiste ma non violerebbe nessuna regola comunitaria e, forse, non sarebbe neppure strettamente indispensabile".

Se, poi, si consentisse alle banche di ammortizzare le perdite sui 'non performing loans' in un solo anno invece che in cinque come è attualmente il sistema sarebbe ulteriormente facilitato. Questa ultima misura, però, non è a costo zero ed il suo impatto sulla finanza pubblica va quindi attentamente valutato. Se il governo non farà rapidamente proposte in questo senso - conclude il Deputato- il gruppo parlamentare di Area Popolare potrebbe prendere l'iniziativa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza