cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Franco Tosi: Fiom, firmato accordo per continuità aziendale

04 giugno 2015 | 17.02
LETTURA: 2 minuti

Mirco Rota (Fiom-Cgil), ora tocca a Presezzi procedere all'acquisto dell'azienda legnanese.

Firmato l'accordo per la Franco Tosi: l'ingresso dell'azienda (foto Adnkronos).
Firmato l'accordo per la Franco Tosi: l'ingresso dell'azienda (foto Adnkronos).

I sindacati e la nuova proprietà, in presenza del commissario straordinario Claudio Lolli, hanno firmato oggi l'accordo per la continuità aziendale della Franco Tosi, storica azienda con sede a Legnano, nell'Alto Milanese. "Adesso che tutti gli aspetti sindacali, tra cui le conciliazioni, sono stati definiti - dice Mirco Rota, segretario generale della Fiom della Lombardia - la palla passa definitivamente nelle mani di Presezzi, che in tutte le occasioni aveva manifestato la massima fretta per chiudere la trattativa, ma ora non ha ancora deciso quando portare a compimento le operazioni di acquisto dell'azienda di turbine legnanese".

"La firma di fatto - continua Rota - fa tramontare l'ipotesi del fallimento e tiene in vita una realtà industriale importante che può fare da volano per la città di Legnano e l'intero territorio. L'accordo accoglie le migliorie introdotte e votate dall'87% dei lavoratori della Franco Tosi con il referendum delle scorse settimane, ovvero un nuovo piano industriale più solido e lungimirante di cinque anni, le assunzioni a tempo indeterminato, gli ammortizzatori sociali, la garanzia per i pensionati, il diritto alla mensa, l'impossibilità da parte dell'azienda di licenziare nel medio-lungo periodo (cinque anni), la trasformazione del salario aziendale in superminimi non assorbibili".

"Per quanto riguarda il Jobs act, l'accordo fa salvo l'articolo 18 circa i licenziamenti individuali e quelli per giustificato motivo. Inoltre per quanto riguarda i licenziamenti collettivi, per tutti i lavoratori viene garantita l'anziantà aziendale pregressa, elementi che hanno dato la possibilità di far approvare l'accordo che precedentemente era stato bocciato, in mancanza di queste tutele", conclude il segretario dei metalmeccanici lombardi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza