cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Chalhoub Group, lusso la promuova in M.O.

11 giugno 2015 | 16.12
LETTURA: 4 minuti

Arriva il terzo White Paper del colosso del lusso, partner di riferimento per i brand nel Golfo

Tavola rotonda Chalhoub Grouo
Tavola rotonda Chalhoub Grouo

Il lusso promuova la sostenibilità nei paesi del Golfo. E' questo, in estrema sintesi, il messaggio che lancia il terzo White Paper del colosso Gruppo Chalhoub, partner di riferimento per i brand di lusso in tutto il Medio Oriente. Tra i punti principali del documento, la convinzione che lusso e sostenibilità non sono valori in conflitto ma sono legati da valori come tradizione, storia, artigianalità e qualità. La sostenibilità, inoltre, è radicata nei valori sociali della regione così come lo sono le imprese famigliari. Terzo punto la considerazione che diverse sono le sfide della regione in termine di risorse naturali, disoccupazione e altro. Tante però sono allo stesso tempo le iniziative in essere per far fronte a queste sfide.

Tra le sfide il fatto che la regione si trova ad affrontare diverse sfide di significativa portata, dal momento che è uno dei principali fornitori di energia del mondo nonché il più grande consumatore di energia a livello globale; registra uno dei tassi di disoccupazione giovanile più elevati di tutto il mondo; inoltre, i paesi del golfo rientrano tra i primi dieci al mondo per gli aiuti esteri in volume.

Il White Paper illustra dunque una serie di soluzioni lanciate nella regione, tra cui la costruzione di due delle più grandi eco-città al mondo: Masdar City ad Abu Dhabi, una città a bassa emissione di carbonio e 'zero rifiuti', e Desert Rose a Dubai. Propone un programma destinato a giovani laureati degli Emirati e dell’Arabia Saudita avviato dal Gruppo Chalhoub per attirare e fidelizzare i giovani talenti locali. E ancora, il Khalifa Fund, iniziativa formativa basata sulla condivisione delle conoscenze che offre ai partecipanti la possibilità di essere seguiti da mentor esperti e di vivere esperienze dirette nel mondo del lavoro. Ideata in collaborazione con il Gruppo Chalhoub, il programma è teso a fornire ai giovani imprenditori degli Eau gli strumenti per avviare un’attività e sviluppare una cultura imprenditoriale.

"Come partner di riferimento nel Medio Oriente e membro del UN Global Compact, il nostro obiettivo è di lavorare con il settore sia pubblico che privato al fine di cambiare la mentalità nella nostra regione. Abbiamo già avuto modo di testimoniare un'evoluzione nelle mentalità tra i nostri membri del team, nel settore privato, nella visione del nostro governo e persino a livello dei consumatori. Pensiamo che il viaggio sia ancora lungo ma è certamente un percorso promettente per un miglior futuro per tutti" ha affermato Anthony Chalhoub Co-Ceo di Chalhoub Group.

Per Patrick Chalhoub, Co-Ceo del Gruppo, "il lusso si sta adattando ad un mondo in rapida evoluzione. Se le antiche tradizioni, da secoli, sono il fondamento della società mediorientale, il lusso nel Golfo ci mostra un futuro promettente, dato che richiama queste tradizioni profondamente radicate nella nostra cultura. Con la sua struttura incentrata sulla famiglia e il suo rispetto per la tradizione, la società del Golfo sostiene l’ambizione e la mentalità della sostenibilità. Crediamo che il modello dell’azienda di famiglia, tipico del tessuto socio-economico della regione, e le persone abbiano un ruolo importante da svolgere nel promuovere la cultura della sostenibilità e la partecipazione ad iniziative sostenibili".

L’analisi strategica è stata presentata da Anthony Chalhoub e Patrick Chalhoub nella tavola rotonda che si è svolta questa mattina a Milano, presso le Residenze Hadid di CityLife alla presenza di esperti del mondo del lusso e anche delle tematiche relative alla sostenibilità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza