cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: 'Parchi per Kyoto in Comune', con gli sponsor più aree verdi

16 giugno 2015 | 14.49
LETTURA: 3 minuti

Siglato un protocollo d'intesa. Aziende, enti e privati cittadini potranno contribuire a realizzare parchi urbani

Ambiente: 'Parchi per Kyoto in Comune', con gli sponsor più aree verdi

Promuovere la realizzazione di aree verdi di biodiversità nei Comuni italiani attraverso meccanismi di sponsorizzazione. E' l'obiettivo del protocollo di intesa per l’avvio del progetto “Parchi per Kyoto in Comune”, siglato dall'Anci e dal Comitato Parchi per Kyoto.

“Parchi per Kyoto in Comune” è un progetto innovativo, attraverso il quale le amministrazioni comunali potranno realizzare interventi di forestazione volti a dar vita ad aree verdi urbane di biodiversità. I Comuni intendono in questo modo offrire un ulteriore contributo per la mitigazione degli effetti del cambio climatico, oltre che per frenare la perdita di biodiversità, compensare le emissioni di Co2, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere il suolo, migliorando la qualità dell’aria e la vivibilità degli insediamenti urbani, con particolare attenzione alle aree censite nel catasto comunale incendi boschivi.

Il progetto prevede il coinvolgimento diretto delle amministrazioni comunali nella realizzazione di parchi urbani attraverso l'individuazione di una o piu' aree da destinare a interventi di forestazione. Aziende ed enti possono finanziare la realizzazione di un parco urbano, con un finanziamento minimo di 2.500-3mila euro per circa 100 alberi: la neutralizzazione di Co2 così ottenuta, pari a 70 tonnellate, compensa ad esempio le emissioni prodotte in un anno da una piccola attività di servizi con circa 10-25 dipendenti.

Anche cittadini potranno contribuire alla piantumazione di un parco urbano

Anche i cittadini possono fare la loro parte e contribuire alla piantumazione di un parco urbano in occasione, ad esempio, di compleanni, matrimoni, lauree o dopo nascite e adozioni. "Il Comitato Parchi per Kyoto è nato sette anni fa e ha già piantato più di 80mila alberi con 26 interventi - ha spiegato Antonio Ferro, presidente del Comitato Parchi per Kyoto – Stiamo anche facendo un progetto nella Terra dei fuochi dove per la prima volta nascerà un parco di 3mila ettari. Il progetto Parchi per Kyoto in Comune è importante per ridurre l'effetto serra con la forestazione".

"Siamo molto contenti di dare un ulteriore stimolo alle politiche, da Nord a Sud, per la sensibilità ambientale, la tutela del verde e l'incremento dei parchi urbani - ha commentato il sindaco di Siena Bruno Valentini, che presiede la Commissione Ambiente e Territorio dell’Anci - L'Italia, attraverso i suoi sindaci, vuole dare una mano a mettere in campo azioni per tutelare e sviluppare la fascia verde. Col protocollo vogliamo puntare ad aumentare i parchi urbani, le cinture verdi e piantare un parco per ogni neonato. Rendere sostenibile lo sviluppo è per noi la parola chiave". Presenti alla presentazione del protocollo anche rappresentanti di Federparchi-Europarc Italia, Kyoto Club, Legambiente e del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico istituito presso il ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza