cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Energia verde e autoprodotta, nelle Alpi è già realtà

27 giugno 2015 | 00.00
LETTURA: 3 minuti

Expo: Energia verde e autoprodotta, nelle Alpi è già realtà

Energia verde prodotta dai cittadini per il territorio: in Italia è già una realtà per oltre 300.000 persone grazie a modello cooperativo anticrisi e a basso impatto ambientale, con 73 cooperative elettriche disseminate lungo tutto l’arco alpino che 'autopagano' e si 'autoproducono' l'energia elettrica in zone dove è difficile farlo. È quanto emerge dal convegno “Energia del territorio, energia per il territorio”, organizzato a Expo Milano 2015 da Federconsumo – Confcooperative a Cascina Triulza.

Dal Friuli Venezia Giulia al Trentino Alto Adige, dalla Lombardia al Piemonte e poi fino alla Valle d’Aosta grazie a una rete che si articola per circa 2000 km su un territorio di quasi 1000 kmq, vengono prodotti e quasi totalmente distribuiti localmente 500 milioni di KWh in 60 comuni e in 110 centri frazionali.

"È un’esperienza straordinaria dove il cittadino è socio, produttore, consumatore e utente del servizio. Perché in queste località d’Italia – afferma Pierluigi Angeli, presidente di Federconsumo  – l’unica energia disponibile è quella prodotta dalle cooperative alle quali l’Enel ha da sempre demandato il compito di generare elettricità per le difficoltà di andare a produrre ed erogare energia in alta quota".

"Le cooperative elettriche d’utenza in Italia – aggiunge Ferdinando Di Centa coordinatore delle Cooperative Elettriche Storiche dell’Arco Alpino – hanno radici antiche che risalgono alla fine dell’800. Oggi possono rappresentare una risposta sempre più valida al problema dell’approvvigionamento energetico perché propongono nuovi modelli di produzione e distribuzione di energia pulita, prodotta interamente da fo da fonte rinnovabile, idrica in prevalenza, ma anche fotovoltaica e da biomasse".

Un fenomeno non solo italiano, ma che oltre confine ha numeri eccezionali. "Basti pensare – continua Di Centa – che negli Stati Uniti d’America ben 45 milioni di persone, delle immense zone rurali, consumano energia prodotta dalle oltre 900 cooperative elettriche. In Argentina 4 milioni di persone, pari al 16% dell’intera utenza del Paese, utilizzano l’energia prodotta dalle 800 cooperative elettriche d’utenza".

In Spagna, conclude Di Centa, "la cooperazione fornisce energia a circa il 97% delle utenze domestiche e a oltre il 70% delle utenze industriali del distretto urbano di Crevillente, grazie a un impianto fotovoltaico". 

Federconsumo, da cooperative elettriche energia pulita e risparmi del 25%

Pozzoli, a Expo per difendere la biodiversità nel settore delle coop elettriche

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza