cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Censis, 1 famiglia italiana su 10 non ha i soldi per sfamarsi

04 luglio 2015 | 14.48
LETTURA: 3 minuti

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Se l'Italia è un Paese di appassionati di enogastronomia, la tavola però non è imbandita per tutti. Sono 2,4 milioni le famiglie italiane, pari ad una su dieci ed al 9,2% del totale che nell’ultimo anno non hanno avuto i soldi sufficienti per comprare il cibo necessario. Sono un milione in più rispetto al 2007, c’è stato cioè un aumento dell’84,8%. Puglia (16,1%), Campania (14,2%) e Sicilia (13,3%) sono le tre regioni con la quota percentuale più alta di famiglie che vivono in condizione di disagio alimentare.

E' quanto fotografa il Censis nella ricerca "Gli italiani e il cibo. Rapporto su un’eccellenza da condividere" realizzata per il Padiglione Italia di Expo 2015 e presentata oggi a Milano da Francesco Maietta, Responsabile dell’Area Politiche sociali del Censis, e discussa da Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 e Commissario Generale del Padiglione Italia, Aldo Bonomi, Direttore del Consorzio Aaster, Giuseppe De Rita, Presidente del Censis, e Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

E il disagio a tavola cresce in proporzione al numero dei figli. Il 12,2% delle famiglie con figli minori (830.000 nuclei) nell’ultimo anno, rileva il Censis, non ha potuto acquistare il cibo necessario a causa di difficoltà economiche. Le famiglie con figli sono anche quelle che hanno subito di più i tagli alla spesa alimentare negli anni 2007-2014: -15,6% le coppie con due figli, -18,2% le coppie con tre o più figli.

Le distanze sociali si ampliano anche in ambito alimentare. Con la crisi, rileva ancora il Censis, si sono acuite le preesistenti disuguaglianze alimentari. Nel periodo 2007-2014 le famiglie con capofamiglia operaio hanno registrato una riduzione della spesa alimentare del 17,3% in termini reali, mentre quelle di dirigenti e impiegati del 9,7%, a fronte di una riduzione media del 12,9%. "Se la sobrietà è un valore, perché vuol dire scelta ragionata e selezione, non si può non constatare -afferma la ricerca del Censis- una dinamica di erosione della coesione sociale nelle nostre comunità che ha toccato anche il rapporto con il cibo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza