cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: Federturismo, presenze su dell'1,8% ma ancora no svolta

10 luglio 2015 | 12.05
LETTURA: 2 minuti

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Migliora l'affluenza turistica nel paese: tra gennaio e giugno le presenze negli alberghi sono aumentante dell'1,8% rispetto allo scorso anno ma, dice Federturismo, "la svolta è ancora lontana". Più nel dettaglio, i pernottamenti degli italiani sono cresciuti nei primi sei mesi dell’1% e quelli degli stranieri hanno registrato un incremento del 2,5%. Ma l'incertezza sull'intero settore pesa ancora come una cappa sui bilanci delle aziende di settore, dicono ancora i dati: l’occupazione nel comparto alberghiero infatti segna una flessione dell’1,9%, -1,4% tra quelli a tempo indeterminato ed un -2,5% di lavoratori a tempo determinato.

L'afflusso turistico ha comunque registrato un andamento fortemente ondivago come rileva il fatto che a gennaio le presenze hanno denunciato un aumento del +0,7% che sale al 7% a febbraio per poi calare dello 0,9% a marzo e scendere fino al -2,1% ad aprile. Recupera poi a maggio che mette a segno un +5,9% ma si ridimensiona a giugno con un +0,6%.

“L’augurio -conclude Bocca- è che la timida ripresa economica dell’area Euro prosegua e non subisca shock ulteriori dalla crisi greca e che la nuova squadra dirigente appena insediatasi all’Enit abbia risorse adeguate e determinazione assoluta per accrescere la visibilità mondiale dell’Italia turistica”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza