cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italia-Cina: a Campione d'Italia al via il World Chinese Entrepreneurs Forum

16 luglio 2015 | 12.22
LETTURA: 4 minuti

Italia-Cina: a Campione d'Italia al via il World Chinese Entrepreneurs Forum

La nona edizione del World Chinese Entrepreneurs Forum, in programma il 18 luglio, si terrà a Campione d’Italia. Il tema dell’incontro sarà “Lo Sviluppo armonioso per un domani migliore”. Il Forum è aperto a tutti gli imprenditori cinesi e italiani che operano nei vari settori industriali, finanziari, investitori e a “stakeholders” che operano in diversi campi. Nell’incontro si discuterà dei rapporti fra i due Paesi che, seppur geograficamente lontani, sono resi vicini grazie ai vari imprenditori da tutto il mondo, che durante questo forum parteciperanno ad uno scambio di idee e condivideranno le proprie esperienze, ognuno portando il proprio contributo allo sviluppo dell’economia in modo armonioso e sostenibile.

Da 2013 ad oggi, le società cinesi in Italia hanno investito circa 6 miliardi di euro. Capitali che hanno coinvolto, ad esempio, Fiat Chrysler Automobiles, Telecom Italia, Pirelli , Prysmian, Eni e Enel. All'incontro a campione saranno presenti più di 46 organizzazioni imprenditoriali cinesi del mondo. The World Chinese Entrepreneurs Forum ha lo scopo di raggiungere l'integrazione nel territorio italiano dell'imprenditoria cinese di qualità, fornendo nuove opportunità di crescita e di sviluppo per le aziende.

Nell’ultimo decennio La Cina si è trasformata da un’arretrata economia agricola ad una potenza economica mondiale. La crescita economica del Paese è stata accompagnata da profondi cambiamenti istituzionali e riforme economiche, le quali hanno permesso al paese una transizione da una economia pianificata ad una economia più libera di stampo capitalistico in molti aspetti del mercato. Inoltre, la Cina d’oggi si distingue come prima potenza mondiale per quanto riguarda i flussi d’investimenti verso l’estero.

L’Italia è riconosciuta dal mondo come la capitale della moda, dell’arte e del cibo. Quest’anno ospita "Expo 2015" a Milano, e rappresenta quindi il luogo ideale per lo sviluppo e l’incontro di nuovi business. L’Italia rappresenta nella storia del commercio tra europa e Asia un punto di arrivo della “Via della Seta”.

Un concetto, quest'ultimo, che è stato ripreso dai migranti cinesi in Italia. Non solo. Il governo cinese ha lanciato il progetto "Belt and Road Initiative”, ma ci saranno un milione di imprenditori cinesi che riprenderanno “la via della Seta". Gli imprenditori cinesi nel mondo che parteciperanno al Forum porteranno il loro “bagaglio” di esperienze da tutti i paesi del mondo e lavoreranno insieme per condividere le loro idee e il loro punto di vista sullo sviluppo dell’economia in modo sostenibile.

Il World Chinese Entrepreneurs Forum è un appuntamento che si ripete dal 2006 quando si svolse la prima edizione a Pechino. L‟appuntamento si è poi ripetuto con successo per otto edizioni in tutto il mondo (Hong Kong, Malaysia, Francia, Corea, Thailandia, Usa e Russia) con lo scopo di rafforzare la comunicazione, la collaborazione e promuovere l'interscambio culturale e commerciale fra gli imprenditori cinesi nel mondo. Il Forum offrirà molteplici opportunità di scambio e grazie ai roundtable meetings, i partecipanti potranno condividere le proprie esperienze con imprenditori di successo sia in patria che all'estero, discutere dell'ipotesi di un nuovo modello economico e di come trasformare la propria impresa al fine di potersi adattare al nuovo mercato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza