cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: Confedilizia, dal 2011 triplicate tasse su immobili

21 luglio 2015 | 09.05
LETTURA: 2 minuti

(INFOPHOTO) - PRISMA
(INFOPHOTO) - PRISMA

Tasse sugli immobili triplicate dal 2011 al 2014. Il gettito di Imu e Tasi, infatti, ha raggiunto i 25 miliardi di euro nel 2014 mentre, nel 2011, quello dell'Ici era stato di circa 9 miliardi di euro. Questi alcuni dei dati sulla tassazione degli immobili diffusi da Confedilizia.

Dal 2012, i proprietari versano ai Comuni 15/16 miliardi di euro in più ogni anno, con un carico di imposte patrimoniali (Imu e Tasi) che, nel quadriennio 2012-2015, può stimarsi in 94 miliardi di euro. Oltre alle imposte di natura patrimoniale, la proprietà immobiliare paga ogni anno altri 20 miliardi circa di tributi di tipo reddituale (Irpef, Ires, Irap), sui trasferimenti (imposta di registro, Iva, imposte ipotecarie e catastali, ecc.), e legati ai servizi (tassa sui rifiuti, tributo provinciale per l’ambiente, tassa occupazione spazi pubblici ecc.).

“Questi dati dimostrano come l’imposizione tributaria sugli immobili necessiti di un intervento di riduzione a tutto tondo: per ragioni di equità e per porre rimedio ai danni provocati da una politica fiscale sbagliata", dichiara il Presidente della Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa. "Il numero di compravendite è crollato proprio a partire dal 2012, anno di introduzione dell’IMU, e il mercato non accenna a riprendersi. In fortissima crisi, sempre per l’eccesso di tassazione, versa anche l’affitto, abitativo e non abitativo, con tutte le conseguenze di ordine sociale ed economico che possono immaginarsi. Vi è poi la caduta dei consumi causata dalla perdita di valore degli immobili (stimata in circa 2.000 miliardi) e dall’effetto che tale riduzione ha prodotto su milioni di proprietari". "Per rispondere a questa situazione drammatica - conclude Confedilizia - serve una risposta forte e complessiva, una riduzione fiscale che riguardi tutti gli immobili”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza