cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A 60 anni Paolo Nespoli tornerà nello spazio

30 luglio 2015 | 11.52
LETTURA: 4 minuti

Prossimo astronauta italiano Esa a volare

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Dopo la missione da record di Samantha Cristoforetti, sarà Paolo Nespoli il prossimo astronauta italiano dell'Esa ad andare sulla Stazione spaziale internazionale. La sua missione, la Expedition 52/53, partirà a maggio del 2017 e durerà circa cinque mesi. Sarà la terza missione di lunga durata dell'Agenzia spaziale italiana e la terza missione per Nespoli dopo la Esperia del 2007 e MagISStra realizzata nel 2010. E quando andrà nuovamente in orbita, Paolo, nato a Milano il 6 aprile del 1957, avrà 60 anni suonati.

Ad annunciare la prossima avventura nello spazio di un altro astronauta italiano è stato il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston, nel corso di una conferenza stampa oggi nella sede dell'Asi a Tor Vergata -Roma. "E' con particolare piacere -ha detto Battiston- che posso annunciare l'assegnazione di Paolo Nespoli alla prossima missione di lunga durata, la terza assegnata l'Asi sulla base dell'accordo con la Nasa legato al moduli Mplm, missione che si terrà nel 2017 nel corso della Expedition 52/53". Nespoli è l'unico astronauta civile tra i quattro astronauti italiani in servizio presso il corpo europeo dell'Esa, di cui fanno parte Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano, Roberto Vittori, tutti e tre dell'Aeronautica militare italiana.

L'astronauta: "Orgoglioso e onorato per nuova missione" - ''Mi sono sentito orgoglioso e onorato di essere stato selezionato per questa nuova missione nello spazio'' ha commentato con entusiasmo l'astronauta italiano dell'Esa Paolo Nespoli parlando con i giornalisti alla presentazione della prossima missione di un nostro connazionale sulla Stazione spaziale internazionale, insieme al presidente dell'Asi, Roberto Battiston. ''Quando il presidente dell'Asi Battiston mi ha comunicato che avrei fatto parte di questa missione del 2017, ho subito rispolverato la mia vecchia maglietta con il tricolore e con il logo dell'Asi'' ha raccontato ancora Nespoli.

Spesso a Nespoli viene chiesto se crede nella possibilità che esista vita oltre la Terra e lui ci ha scherzato un po' su: "Certo, sì io credo negli extraterrestri. Del resto già noi astronauti sulla Stazione spaziale siamo di fatto degli extraterrestri". "Che poi -ha aggiunto Nespoli- ci sia un altro pianeta in cui c'è vita, penso proprio di sì. Certo il pianeta gemello della Terra, la cui scoperta è stata annunciata pochi giorni fa dalla Nasa, è davvero lontano, si trova a 1.400 anni luce da noi e non sarà semplice raggiungerlo per capire se davvero si può trovare vita, ma nulla mi stupisce più ormai". "Sono contento -ha sottolineato Nespoli- che questo pianeta sia 'saltato fuori' proprio adesso, e sono convinto che in futuro qualcuno forse potrà esplorarlo". Nespoli quindi si è rivolto ai giovanissimi, a quelli che oggi sono appena dei ragazzini: "Aspettiamo che vi facciate avanti, aspettiamo ciò che faranno i giovanissimi di oggi".

Durante la permanenza sulla Stazione spaziale internazionale, Paolo Nespoli porterà a bordo una serie di esperimenti scientifici, ma il programma dettagliato della sua nuova missione è ancora in corso di definizione, in continuità con la pianificazione scientifica dell'Asi nel settore dell'esplorazione umana nello spazio. Anche questa missione, ha ricordato il presidente dell'Asi Battiston, ''dopo la missione Volare di Luca Parmitano nel 2013 e la missione Futura di Samantha Cristoforetti quest'anno, è stata assegnata all'Asi dalla Nasa e nasce da un memorandum bilaterale diretto Nasa-Asi, in base al quale l'Agenzia Spaziale Italiana ha fornito all'ente statunitense tre modulu pressurizzatyi abitativi MPLM e il PMM per la Iss''.

Nespoli, orgoglioso e onorato per la nuova missione

Battiston, Nespoli qualificato per comando Iss

Nespoli, pronto per affrontare due anni di addestramento

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza