cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiumicino nel caos, blackout dopo rogo. Rabbia passeggeri, si sfiora la rissa

30 luglio 2015 | 13.00
LETTURA: 4 minuti

Vaticano: "Caso politico"

Fiumicino nel caos, blackout dopo rogo. Rabbia passeggeri, si sfiora la rissa

Sfiorata la rissa al Terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino. Passeggeri esasperati per le cancellazioni di diversi voli da parte di una compagnia aerea e per i tanti disagi di questi giorni. Dopo il rogo di ieri, che ha causato il blocco dei voli per quasi tre ore, oggi c'è stato anche un blackout. Il guasto, durato circa venti minuti, si è verificato a causa di un corto circuito presso una cabina di media tensione. "C'è stata un po' di tensione al Terminal 3 dell'aeroporto - ha raccontato la Polaria di Fiumicino - ma grazie all'intervento degli agenti la situazione è ora sotto controllo".

Dai rilievi della Forestale sembra che il rogo sia partito da un cumulo di rifiuti in via del Pesce Luna a bordo strada in un'area molto degradata. Il vento ha determinato la rapida propagazione delle fiamme. Circa la natura, dolosa o colposa, dell'incendio si attende l'esisto di altri accertamenti. In basso l'area da dove è partito il rogo. In basso la foto dell'area da dove è partito l'incendio.

Quella di ieri è stata una giornata da dimenticare a Fiumicino. A causa dell'incendio divampato vicino all'aeroporto (Video) sono stati infatti molti i disagi, tra ritardi e voli cancellati.

In un caso, la cancellazione di un volo che doveva partire per Barcellona - rimandato più volte e poi cancellato - ha provocato reazioni molto forti nei passeggeri, stremati da un'attesa di più di sei ore.

Come testimoniato da un video caricato dall'utente 'Raimondolaino' su YouReporter, nel filmato si vede una signora spagnola che urla dalla rabbia contro il personale di terra dello scalo.

Intanto l'Enac ha convocato Alitalia e Adr per il 6 agosto prossimo a seguito della situazione che si è verificata presso lo scalo a causa dell'incendio di mercoledì. Ad annunciarlo è l'ente nazionale dell'aviazione civile che intende verificare l'applicazione degli obblighi previsti dalla normativa del settore.

"In relazione all'operatività dell’Aeroporto di Roma Fiumicino che ha subito forti limitazioni" nel pomeriggio del 29 luglio "a seguito dell’incendio che ha interessato alcune zone limitrofe allo scalo, ma comunque esterne al perimetro aeroportuale", l'ente rende noto - si legge in una nota - di aver "convocato per il giorno 6 agosto gli accountable manager di Aeroporti di Roma, società che ha la gestione totale degli scali romani, e di Alitalia", vettore principale che opera su Fiumicino.

Motivo della convocazione, spiega l'Enac, è "verificare la rispondenza delle azioni poste in essere dopo l’incendio" a quanto previsto dalla normativa vigente e di "ribadire obblighi e competenze normativamente individuati a carico delle due figure che sono responsabili, sotto profili ben specificati, sia della sicurezza, sia dell'operatività dell’aeroporto".

Si sono attivate anche le operazioni di ricognizione e di bonifica dopo l'incendio nella pineta di Focene, nella zona di via Coccia di Morto, creando gravi disagi all'aeroporto. Impegnate sul posto squadre dei vigili del fuoco e del Corpo Forestale.

OSSERVATORE ROMANO: "CASO POLITICO" - "Ennesimo, nuovo capitolo della lunga crisi che sta soffocando la città di Roma". Così l'Osservatore Romano commenta l'incendio doloso che ha causato ieri il blocco di tutti i decolli dall'aeroporto di Fiumicino, il maggiore hub italiano definito nel titolo del quotidiano vaticano "L'ultima frontiera".

Scrive l'Osservatore Romano: "Fiumicino è solo la punta dell'iceberg. Dopo Mafia Capitale, la crisi dell'Ama e dell'Atac, gli scandali che hanno colpito la pubblica amministrazione come testimoniato anche dalla relazione del prefetto Gabrielli e il cambio della terza giunta comunale in poco più di un anno e mezzo, Roma è ormai un caso politico. Lo stesso presidente del Consiglio Matteo Renzi - ricorda l'organo di informazione della Santa Sede - ha parlato, commentando l'incendio in aeroporto, di una situazione intollerabile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza