Cerca

Grecia, Varoufakis avverte Roma e Parigi: "Schaeuble vuole imporvi la Troika"

il piano è ridisegnare l'eurozona

ECONOMIA
Grecia, Varoufakis avverte Roma e Parigi: Schaeuble vuole imporvi la Troika

Schaeuble e Varoufakis (Infophoto)

''C’è un piano sul tavolo, ed è già avviato. Schaeuble vuole mettere da parte la Commissione e creare una sorta di super-commissario fiscale dotato dell’autorità di abbattere le prerogative nazionali, anche nei Paesi che non rientrano nel programma. Sarebbe un modo per assoggettarli tutti al programma. Il piano di Schaeuble è di imporre dovunque la Troika: a Madrid, a Roma, ma soprattutto a Parigi''. L'ex ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, lo spiega in un'intervista a 'El Pais', rilanciata da 'La Repubblica'.


''Noi avevamo offerto all’Fmi, alla Bce e alla Commissione l’opportunità di tornare ad essere le istituzioni che erano in origine; ma hanno insistito per ripresentarsi come Troika -spiega Varoufakis- . Ma l’ultimo accordo si basa sulla prosecuzione di una farsa, ma si tratta solo di procrastinare la crisi con nuovi prestiti insostenibili, facendo finta di risolvere il problema. Ma si può ingannare la gente, si possono ingannare i mercati per qualche tempo,non all’infinito''.

''L’accordo è programmato per fallire. E fallirà. Siamo sinceri: il ministro tedesco Wolfgang Schaeuble non è mai stato interessato a un’intesa in grado di funzionare -aggiunge Varoufakis-. Ha affermato categoricamente che il suo piano è ridisegnare l’eurozona: un piano che prevede l’esclusione della Grecia. Io lo considero come un gravissimo errore, ma Schaeuble pesa molto in Europa. Una delle maggiori mistificazioni di queste settimane è stata quella di presentare il patto tra il nostro governo e i creditori come un’alternativa al piano di Schaeuble. Non è così. L’accordo è parte del piano Schaeuble''.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.