cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Basta sprechi

Alimenti: Coldiretti, 'doggy bag' per 1 italiano su 5 ma per 25% è tabù

18 agosto 2015 | 09.53
LETTURA: 4 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Un italiano su cinque (20%) quando esce dal ristorante si porta talvolta a casa gli avanzi con la cosiddetta 'doggy bag', ma una percentuale superiore, pari al 25%, ritiene che sia da maleducati, da poveracci e volgare o si vergogna comunque a richiederla. E' quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè sui comportamenti alimentari degli italiani nell’estate 2015 dalla quale si evidenzia peraltro che una maggioranza relativa del 28 per cento degli italiani non lascia alcun avanzo quando va a mangiare fuori.

La tendenza a finire quanto viene servito a tavola, secondo i suggerimenti del nonni, richiama un passato difficile che, sottolinea la Coldiretti, riconosceva il valore del cibo e la necessità di non sprecarlo. Un comportamento che mal si concilia con i troppi pudori ancora presenti nel richiedere gli avanzi del cibo acquistato nel ristorante come avviene abitualmente in altre realtà.

Chiedere di portare a casa il cibo avanzato quando si va a mangiare fuori, ricorda l'associazione, è un comportamento molto diffuso in altri Paesi a partire dagli Stati Uniti dove la 'doggy bag' è una prassi consolidata per gli stessi vip.

Nell’anno dell’insediamento alla Casa Bianca, nella prima visita ufficiale a Roma Michelle Obama ha scelto nel ristorante 'I maccheroni' un menu a base di assaggi di pasta alla carbonara, lasagna e amatriciana accompagnati di vino rosso e prosecco facendosi notare per la richiesta della 'doggy bag' con gli avanzi della cena come segnale contro lo scandalo degli sprechi alimentari.

Anche la cantante Rihanna è uscita da un prestigioso ristorante di Santa Monica esibendo una bottiglia di Sassicaia non ancora svuotata del tutto ed è stata intercettata dai paparazzi che pedinano i divi a Los Angeles e dintorni.

Una abitudine che non ha ancora contagiato capillarmente l’Italia dove permangono molte resistenze anche se di fronte a questa nuova esigenza, continua la Coldiretti, la ristorazione si attrezza e in un numero crescente di esercizi, per evitare imbarazzi, si chiede riservatamente al cliente se desidera portare a casa il cibo o anche le bottiglie di vino non finite e si mettono a disposizione confezioni o vaschette ad hoc.

Peraltro molte delle porzioni avanzate possono essere consumate a casa semplicemente riscaldandole oppure utilizzate come base per realizzare ottime ricette. Una opportunità per ottimizzare la spesa, spiega l'associazione, ma anche per ridurre gli sprechi alimentari secondo un obiettivo fissato anche dalla carta di Milano che dopo essere stata firmata da cittadini e leader mondiali all’Expo sarà presentata il 26 settembre alle Nazioni Unite.

In media, rileva la Coldiretti, ogni italiano che ha buttato nel bidone della spazzatura ben 76 chili di prodotti alimentari durante l’anno. Una situazione che sta migliorando tra le mura domestiche dove sei cittadini su dieci (60%) hanno diminuito o annullato gli sprechi domestici, facendo la spesa in modo più oculato, utilizzando gli avanzi nel pasto successivo, o guardando con più attenzione la data di scadenza, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza