cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 12:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi rilancia su casa e riforme: "Nel 2016 via Tasi e Imu per tutti"

25 agosto 2015 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

A Rimini: "Italia impantanata da rissa ideologica permanente"

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Le tasse in Italia vanno ridotte, concentrando gli sforzi per imposte e tributi sul bene più caro per gli italiani: la casa. "Il prossimo anno togliamo Tasi e Imu per tutti''. Il presidente del consiglio, Matteo Renzi, conferma l'intenzione del governo di eliminare, con la legge di stabilità del prossimo anno, le tasse sulla prima casa. ''Non è possibile continuare questo giochino", osserva il premier, arrivato al teatro Rossini di Pesaro. "Sembra che si riducano le tasse per aumentare il livello di consenso, ma non le abbassi per questo ma perché è giusto''.

"Se dici che togli la tassa sulla casa ti dicono: 'sei come Berlusconi', ma Berlusconi è anche quello che l'ha rimessa la tassa sulla casa, votandola con Tizio e Caio", ricorda Renzi. ''Il nostro paese ha una tassazione esagerata" e "ha bisogno di ridurre il carico fiscale".

Il presidente del consiglio, nel suo intervento, ribadisce l'intenzione del governo di andare avanti sulle riforme. "Non ci facciamo fermare da qualche custode e cultore del blocco". ''Loro mettono gli emendamenti, e noi resistiamo e facciamo le riforme, perché amiamo l'Italia più di loro''. "Ci portano mezzo milione di emendamenti? Una risata li seppellirà. Te c'hai la tigna? Ma noi ce l'abbiamo più di te. Non ci facciamo bloccare dallo spauracchio degli emendamenti".

Quanto alle critiche sui dati della crescita poco entusiasmanti, il premier risponde: "Ad agosto ho visto grandi polemiche sul Pil che cresce poco. Per mesi siamo stati in una situazione di difficoltà del Pil e ora che torna a crescere i giornali dicono: 'cresce poco'. E' chiaro che lo 0,5 non basta ma, guardando, i numeri stanno cambiando".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza