cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Visitatori italiani all'Expo saranno 16 milioni, ma gli stranieri deludono

25 agosto 2015 | 12.15
LETTURA: 2 minuti

Shanghai 2010 la più visitata nella storia con 73 milioni di persone

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

Saranno 16 milioni gli italiani che, al termine di Expo, l'avranno visitata. A diffondere questa previsione è la Federalberghi, l'associazione degli albergatori di Confcommercio in base a un'indagine effettuata con il supporto tecnico dell’Istituto Acs Marketing Solutions.

Un'Expo di successo per il mercato interno, ma non sufficientemente forte oltreconfine. Si tratta di "un dato sicuramente lusinghiero -commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca- che ha contribuito, nel semestre interessato dalla manifestazione, a rimettere in moto l’economia turistica dell’intero Paese. Ma, purtroppo, -evidenzia - dai nostri terminali in Lombardia e nelle Regioni limitrofe non risultano essere approdati nel Bel Paese quei flussi dall’estero che invece sulla carta erano stati ipotizzati".

Dall'indagine di Federalberghi emerge che dal 1° maggio al 31 agosto sono stati quasi 9 milioni, tra maggiorenni e minorenni, gli italiani che hanno varcato i cancelli e di essi quasi il 10% ha dichiarato che ha intenzione di tornarvi.

Dal 1° settembre al 31 ottobre saranno invece circa 7 milioni, sempre tra maggiorenni e minorenni, a visitare i padiglioni della manifestazione, distribuiti in: 2,2 milioni a settembre e 3,5 milioni ad ottobre (un altro 1,2 milioni è ancora indeciso su quando andare), ai quali andranno comunque aggiunti circa 640 mila di ‘ri-visitatori’.

Inoltre sempre per quanto riguarda i visitatori dell’ultimo trimestre, oltre 3 milioni effettueranno una visita giornaliera, mentre quasi 3,5 milioni pernotteranno almeno una notte, dormendo nel 40% dei casi in casa di parenti o amici, nel 31% in albergo ed il 28% in un B&B.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza