cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padoan apre a nuovo intervento per gli esodati, no a revisione Fornero

16 settembre 2015 | 16.32
LETTURA: 2 minuti

Padoan apre a nuovo intervento per gli esodati, no a revisione Fornero

Sì a un nuovo intervento per la salvaguardia degli esodati; no a una modifica strutturale della riforma Fornero. Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, intervenendo al question time alla Camera, chiarisce lo scenario sul'intero dossier previdenziale. "Il governo sta valutando la possibilità" di "un nuovo provvedimento di salvaguardia", dice il ministro, ribadendo "l'impegno del governo a individuare soluzioni con l'adeguata urgenza".

La scelta sul piano politico sembra compiuta. "Riconosciamo l'esistenza di un disagio e intendiamo trovare una soluzione". Quanto alle indiscrezioni su circa 3 mld di possibili risparmi per una sovrastima di alcune salvaguardie, Padoan puntualizza che tali eventuali risorse "a partire dal 2013 non hanno certezza in quanto non è stata conclusa la procedura di certificazione". E anche se fossero accertati servirebbe una "disposizione normativa" apposita per l'utilizzo.

Porta chiusa, invece, rispetto all'ipotesi di un intervento più strutturale di revisione della riforma Fornero. "Gli oneri di una maggiore flessibilità sulle pensioni si manifesterebbero nell'immediato con un impatto sul sentiero di aggiustamento della finanza pubblica", chiarisce Padoan, lasciando intendere che, in questo momento, non è una strada percorribile: "Introdurre ulteriore flessibilità comporterebbe oneri rilevanti strutturali per la finanza pubblica", dunque "andrebbe quindi valutato con attenzione il progetto tenendo conto dei costi e dei benefici". La flessibilità, conclude, "se deve essere considerata deve essere coerente con il principio di sostenibilità di lungo termine della riforma".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza