cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stop al pesce fresco, scatta il fermo su Tirreno e Ionio

19 settembre 2015 | 11.45
LETTURA: 3 minuti

Infophoto.it - prisma
Infophoto.it - prisma

​Stop al pesce fresco a tavola per l’avvio del fermo che porta al blocco delle attività della flotta da pesca italiana, lungo lo Ionio e il Tirreno, da Brindisi ad Imperia per 30 giorni fino al 18 ottobre. A darne notizia è la Coldiretti Impresapesca in occasione dell’avvio del provvedimento che arriva in un momento difficile per le marinerie, le quali negli ultimi 30 anni hanno perso il 35% delle imbarcazioni e 18.000 posti di lavoro, mentre si è progressivamente ridotto il grado di auto-approvvigionamento del pescato.

"Con il fermo biologico aumenta il rischio - spiega Impresapesca Coldiretti - di ritrovarsi nel piatto grigliate e fritture, soprattutto al ristorante, prodotti straniero o congelati, se non si tratta del pesce fresco made in Italy, proveniente dalle altre zone dove non è in atto il fermo pesca, dagli allevamenti nazionali o dalla seppur limitata produzione locale, dovuta alle barche delle piccola pesca che possono ugualmente operare".

In questo senso vengono precisati i dati relativi alle importazioni di pesce in Italia nei primi tre mesi del 2015, che registrano oltre 233 milioni di chili di pesci e crostacei, molluschi e altri invertebrati acquatici, con un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo un’analisi promossa dalla Coldiretti Impresapesca su dati Istat.

Resta il fatto – denuncia Coldiretti Impresapesca - che l’attuale format del fermo pesca, iniziato 30 anni fa, ha dimostrato di essere inadeguato, poiché non tiene conto del fatto che solo alcune specie ittiche si riproducono in questo periodo, mentre per la maggior parte delle altre si verifica in date differenti durante il resto dell’anno. La Coldiretti Impresapesca quindi suggerisce di differenziare il blocco delle attività a seconda delle specie, mentre le imprese ittiche potrebbero scegliere ciascuna quando fermarsi in un periodo compreso tra il 1° luglio e il 30 ottobre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza