cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo, dal liquore di lumaca ai salumi di grano: ecco le new entry a tavola

02 ottobre 2015 | 11.24
LETTURA: 4 minuti

Expo, dal liquore di lumaca ai salumi di grano: ecco le new entry a tavola

Da chi in Calabria ha inventato la 'carne senza carne' facendo gustare in tranquillità porchetta, fiorentina e salumi rigorosamente ottenuti dal grano e quindi privi di trigliceridi e colesterolo a chi in Campania ha avuto l'idea di produrre un liquore di lumaca, fino alla stalla hi tech che consente di allevare in Abruzzo i maiali direttamente da casa attraverso il web. Sono queste alcune delle novità a tavola arrivate alla finale dell'Oscar green, il premio alle imprese più innovative promosso dai giovani della Coldiretti, in occasione della prima giornata dedicata alla creatività made in Italy a Expo.

Per raggiungere l'obiettivo fissato di 'Nutrire il Pianeta Energia per la Vita', l'Esposizione universale si è trasformata per la prima volta nel palcoscenico mondiale dell'innovazione. Dalla Sicilia è arrivato il seed saver spaziale che ha recuperato con passione antichi ecotipi locali di legumi e cereali minacciati di estinzione che sono stati selezionati da Agrotec, l'azienda che si occupa dell'approvvigionamento degli astronauti, per portare i suoi legumi nello spazio mentre un giovane vivaista marchigiano ha ideato le torte di prato come centro tavola da gustare e persino cappelli giardino da indossare che fanno bene ai capelli.

Sull'ambiente ha scommesso anche il virtuoso progetto di chimica verde per produrre biocombustibile dalla pianta di cardo in Sardegna come alternativa alla crisi della petrolchimica mentre in una Spa resort nel cuore dell'Umbria è stata inserita una vera e propria isola del gusto di Campagna Amica per poter far apprezzare ai clienti i sapori autentici del territorio, ma anche inserendo l'agricoltura locale fin dentro i cosmetici utilizzati per autentiche 'coccole contadine'.

Tra i giovani finalisti degli Oscar della Coldiretti c'è anche l'ultimo agri-custode dell'isola di Torcello di Venezia nel Veneto, oggi visitata da milioni di turisti, ma anche scelta da colonie di fenicotteri. Lui è l'unico imprenditore agricolo rimasto a presidio del territorio e dell'isola e passa le sue giornate a coltivare i carciofi e a preservare la casa museo dimora di molte opere d'arte.

Dei veri e propri gioielli alimentari sono stati creati inserendo nel vino siciliano e nelle gelatine polvere d'oro 23 carati, ma sull'innovazione di prodotto ha puntato anche chi in Friuli ha brevettato la macchina per spillare polenta alla spina o chi in Toscana ha ideato una App salvatruffe per tutelare il vero extravergine d'oliva. Tutta la storia delle piante si trasforma in un certificato disponibile a tutti gli appartenenti al circuito dell'extravergine toscano e nelle etichette dei suoi clienti, attraverso codici 'Qr'.

Sulla tracciabilità completa si basa anche l'esperienza di un giovane imprenditore che ha cominciato a produrre in Emilia Romagna, con successo mondiale, cachemire Made in Italy, dalla capra all'atelier. Mentre dal Togo è arrivata la prima produttrice di cioccolata a chilometri zero che non si è accontentata di esportare il cacao, ma ha iniziato a trasformarlo sul posto.

Se c'è chi sfruttando gli antichi locali aziendali ha rispolverato pellicole e poltrone per inaugurare in Puglia il primo Agricinema non mancano quanti si sono impegnati nel sociale come tre donne molisane, una preside, una direttrice del carcere e una educatrice che hanno compreso che, se si vuole evitare la fuga dal carcere, bisogna aprire le celle e far impegnare i detenuti in attività agricole all'aria aperta in centro città. Infine, il progetto virtuoso tra il Comune di Salerno e le scuole per lottare insieme il sovrappeso dei bambini in un territorio dove l'incidenza dell'obesità infantile è ben superiore alla media italiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza