cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E-commerce: Doxa, così risparmio medio del 35% e garanzia qualità

13 ottobre 2015 | 12.34
LETTURA: 3 minuti

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

Comprare online consente un risparmio medio del 35%. Ma, secondo un’indagine Doxa per Groupon, l’aspetto economico non è la sola leva all’acquisto via internet per gli Italiani: otto shopper su 10 lo considerano una garanzia di qualità. Dai dati risulta che nel 99% dei casi gli acquisti uniscono risparmio e qualità, per il 67% dei clienti si tratta di spendere meglio e l'82%, risparmiando, può permettersi di fare meno rinunce e vivere più esperienze.

La scelta di comprare online è legata anche alle necessità organizzative. Il 91% degli 876 italiani intervistati da Doxa giudica importante il risparmio di tempo, così come la flessibilità degli orari di acquisto (95%). Un tipo di shopping che i clienti vorrebbero ancora più social: l’81% desidererebbe siti collegati ai social network per poter condividere e commentare gli ultimi acquisti.

Chi compra online lo fa regolarmente: almeno una volta al mese nel 70% dei casi, mentre il 16% effettua anche più acquisti a settimana. La maggior parte del budget (55%) è destinato all’acquisto di esperienze: viaggi (22%), eventi e cene (19%), attività di relax e cura di sé (14%). Molti infatti comprano online per accedere a esperienze esclusive altrimenti proibitive: ristoranti stellati, hotel di lusso o spettacoli a grande richiesta. Il 67% degli acquisti avviene su siti di couponing, perché si trovano più offerte (72%) e consentono di fare esperienze mai provate prima (30%).

L'80% degli acquirenti si sente sicuro

La fiducia resta un elemento importante: l’80% degli acquirenti su internet si sente sicuro come nel proprio negozio abituale, anche grazie al fatto che si crea una sorta di fidelizzazione. Per il 93% dei rispondenti, il fatto di conoscere un sito e averci già comprato è ciò che garantisce maggiormente la qualità di ciò che si compra, oltre che il consiglio ricevuto da altri consumatori (87%).

Cresce il ruolo orientativo delle recensioni anche in settori quali le palestre, i centri estetici o i corsi: l’86% degli acquirenti online tiene in alta considerazione l’opinione espressa da altri utenti ed il 78% ritiene che l’esperienza positiva vissuta da altre persone sia il migliore biglietto da visita di un servizio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza