cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parte Maker Faire, Roma invasa dagli artigiani del futuro

15 ottobre 2015 | 15.52
LETTURA: 6 minuti

Parte Maker Faire, Roma invasa dagli artigiani del futuro

E' iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione europea della Maker Faire , la più grande fiera dell’innovazione al mondo insieme con quelle di San Francisco e New York, che si terrà all'Università La Sapienza di Roma da domani e fino a domenica 18 ottobre. Un appuntamento imperdibile per giovani e famiglie, ma anche per imprenditori, startupper e creativi con l'idea di voler creare qualcosa di unico e innovativo. Maker Faire è un’iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Roma e organizzata dalla sua azienda speciale Asset Camera.

Molte le istituzioni ed i soggetti pubblici che partecipano alla kermesse dei maker come Università, Istituti di ricerca, agenzie tecniche, ma non mancano anche i fra cui Bnl Gruppo Bnp Paribas. In un'area di oltre 100mila metri quadrati, sono stati realizzati più di 15mila metri quadrati di spazi espositivi con oltre 600 stand, nei quali saranno esposte oltre 700 invenzioni provenienti da tutto il mondo, selezionate tra più di 1300 progetti arrivati alla Call for Makers che si è chiusa a metà giugno.

Inoltre, novità di quest’anno, sarà presente anche una mega voliera di 300 metri quadrati di larghezza e di 22 metri d’altezza, dove i protagonisti saranno i droni con le loro performance. Centinaia i workshop e seminari promossi per questa terza kermesse sull'artigianato digitali, in cui si alterneranno gli speaker più importanti del settore. Inoltre, proprio per il carattere open e family-friendly della manifestazione, è prevista un’area kids di quasi 3mila metri quadrati e uno spazio appositamente dedicato ai maker della musica e alle loro sperimentazioni con laboratori e performance live.

I protagonisti assoluti della manifestazione saranno i maker e gli artigiani innovativi (81 selezionati su oltre 200 domande arrivate) che con il loro talento, inventiva e creatività porteranno alla Maker Faire i progetti più innovativi, mettendo in mostra le capacità della nuova manifattura italiana. Ma la fiera ospiterà anche i tanti soggetti che credono nell’innovazione e che sostengono la manifestazione. In una parola gli attori del cambiamento, coloro che offrono strumenti e supporti agli innovatori e agli startupper consentendo loro di trasformare le idee in realtà.

Di qui il senso della presenza di molti soggetti pubblici, come le Università, gli Istituti di ricerca e le agenzie tecniche, come Italia Lavoro, ma anche di privati, fra cui Bnl Gruppo Bnp Paribas, "sensibile all'innovazione e alle nuove tecnologie e attenta alle esigenze degli imprenditori" come sottolinea la Banca. "Le onde del cambiamento al Maker Faire, presso lo stand Bnl al padiglione G, uno spazio di 40 metri quadri nel cuore della fiera, i protagonisti saranno due tipologie di innovatori: i makers e i wavers, appunto" aggiunge la banca.

I makers "puntano a trovare nuove soluzioni attraverso la creatività materiale, i wavers, invece, cavalcano o anticipano "l'onda del cambiamento", riuscendo ad ideare e realizzare progetti innovativi, digitali o fisici, nel campo del business o al servizio della vita di tutti i giorni o di una passione. Un vero e proprio laboratorio per conoscere chi pensa fuori dagli schemi".

Tante storie, molti protagonisti. Saranno tre, annuncia Bnl, "i temi innovativi proposti dalla banaca: 'i nuovi imprenditori' (business wavers), i 'nuovi modi di essere banca' (digital wavers) e 'come cambiano le passioni' (passion wavers)". In questi ambiti verranno raccontate storie di successo come quella di Emanuele Alfano e Lorenzo Di Donato, vincitori dei mondiali di robotica, o della società agricola dei fratelli Perrotta di Nola, finanziata da Bnl per realizzazione di un impianto di coltivazione aereoponica di piante di basilico. Bnl, inoltre, animerà i tre giorni della kermesse con un ricco programma di eventi, articolati in talk tematici per discutere di futuro, passioni, economia e startup, con esperti e 'guru' dell’innovazione, che, evidenzia l'istituto di credito, "contribuiranno con i loro interventi a coinvolgere il pubblico".

La Banca, "per accrescere ulteriormente l’informazione e la sensibilizzazione verso i temi dell’innovazione", ha partecipato alla promozione della ricerca "Digital Manufacturing - un'opportunità per il Made in Italy" che analizza i benefici economici derivanti dall’industria 4.0" e che sarà presentata domani alle ore 14,30. Sabato 17 ottobre, invece, ampio spazio non solo alle storie di startup, ma anche alle riflessioni sul nuovo ruolo della banca digitale (appuntamento alle ore 10); alla cultura (alle 12 performance di digital artist) e allo sport (alle 18.30, presentazione di We run Rome). Inoltre, nelle giornate di sabato e domenica, si parlerà anche di microcredito con il team di PerMicro, leader del mercato in Italia, di cui BNL è azionista e partner industriale.

La manifestazione sarà anche l’occasione per presentare le nuove opportunità BNL riservate a imprenditori, giovani e creativi. Sarà presentata la nuova iniziativa digitale di BNL 'Mestiere Impresa': un business space, primo di questo genere in Italia, grazie al quale imprenditori, esperti di economia, finanza e marketing, oltre a specialisti BNL, possono incontrarsi, fare rete, confrontarsi e sviluppare nuove idee ed occasioni di business, a livello nazionale e sui mercati internazionali. Un desk dedicato fornirà informazioni e dettagli a quanti volessero iscriversi.

Attivo anche un corner Artigiancassa , la società di Bnl specializzata nel sostegno e nello sviluppo del mondo artigiano e delle Pmi, "dove gli imprenditori potranno confrontarsi con esperti del settore, ed uno per le aziende 'green' per far conoscere i finanziamenti eco-sostenibili, di cui Bnl è banca di riferimento". Infine, con lo spazio 'Bnl Job'. "Per rendere ancora più diretta la partecipazione e poter seguire al meglio il ricco programma di eventi e iniziative, Bnl -conclude la banca- ha realizzato la Web App 'Wave' che, con oltre 40 ore di diretta streaming, consentirà di informarsi e scegliere tra i tanti eventi organizzati dalla banca nei tre giorni della manifestazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza