cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva EduCare Scuola, bambini a lezione di economia e finanza

11 novembre 2015 | 17.15
LETTURA: 3 minuti

Arriva EduCare Scuola, bambini a lezione di economia e finanza

Per il secondo anno consecutivo Bnl Gruppo Bnp Paribas dedica ai più piccoli l'iniziativa "EduCare Scuola", programma educativo rivolto agli alunni delle elementari per avvicinarli al concetto di denaro e ad un suo utilizzo consapevole. Due gli strumenti messi a disposizione dei bambini: un kit didattico, realizzato da Giunti Editore che partecipa all'iniziativa, con il libro "L'economia della Famiglia Millesogni", corredato anche da dvd e da altri strumenti interattivi, e l'app per cellulari e tablet "Millesogni", per familiarizzare con l'economia in modo istruttivo e divertente, realizzata da Interactive Projects, start up sostentuta da Bnl e Luiss Enlabs. A presentare oggi l'iniziativa il vice direttore generale di Bnl, Marco Tarantola, e Andrea Chiaramonti, amministratore delegato di Giunti Scuola.

"E' un esperimento molto ben riuscito, - ha affermato il vice direttore generale Tarantola - l'iniziativa è cresciuta al di sopra delle nostre aspettative, coinvolgendo più di 5.000 famiglie. Il nostro obiettivo è quello di creare una massa critica capace di portare a un miglioramento del percorso sulla consapevolezza in tematiche economico-finanziarie".

Soddisfatto anche l'ad di Giunti Scuola, Andrea Chiaramonti. " Gli interessi della società moderna - dice - vanno portati nelle scuole. I bambini sin da piccoli hanno a che fare con i soldi, li chiedono ai loro genitori o ai loro nonni, quindi è molto importante far loro comprendere meglio il tema dell'economia. E' inoltre importante l'alternanza scuola-lavoro: l'informazione del corpo docente è uno dei pilastri che bisogna continuare a battere".

Sulla stessa lunghezza d'onda Matteo Palumbo, startupper e tra gli sviluppatori dell'app "Millesogni": "L'app è nata all'interno di Luiss Enlabs per avvicinare ancor di più i bambini al mondo dell'economia. Abbiamo creato giochi interattivi e inserito una grafica accattivante proprio per trasformare la naturale propensione dei piccoli verso le nuove tecnologie in un momento di apprendimento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza