cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: Fitoussi, Patto stabilità? Per applicarlo bisogna essere vivi

17 novembre 2015 | 19.24
LETTURA: 2 minuti

Francia: Fitoussi, Patto stabilità? Per applicarlo bisogna essere vivi

"Per applicare il Patto di stabilità bisogna essere vivi. Ora serve la sicurezza". Jean Paul Fitoussi, economista francese, professore alla SciencesPo e alla Luiss, risponde così al cronista dell'Adnkronos che chiede delle parole del presidente francese, Francois Hollande: il 'patto per la sicurezza' ora è più importante del Patto di stabilità e crescita.

"Serve una politica sulla sicurezza credibile perché la gente non abbia paura, la priorità è questa", anche sul piano economico, evidenzia Fitoussi. Da cittadino, spiega l'economista, i fatti di Parigi "sono una cosa terribile" e la valutazione che non può essere nascosta è che "dimostrano come la politica, al più alto livello, non abbia una conoscenza approfondita della società, non abbia gli strumenti per comprendere: bisogna tornare a mettere a fuoco per capire, perché non è finita qui, ma siamo solo all'inizio".

E, secondo Fitoussi, il punto di partenza deve essere comprendere che il terrorismo di matrice islamica "non a che fare con la povertà e la disoccupazione, questi sono pretesti, e le cause reali non sono state ancora comprese veramente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza