cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuovo sequestro di olio extravergine contraffatto, ritirate 4mila bottiglie a Siena

19 novembre 2015 | 15.10
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - (INFOPHOTO)
(Infophoto) - (INFOPHOTO)

Nuovo sequestro di olio extravergine contraffatto in Toscana e Umbria. E' il Comando Provinciale di Siena del Corpo forestale dello Stato ad aver sequestrato 4.000 bottiglie di olio extra vergine di oliva contraffatte, pari a 30 quintali di prodotto, commercializzate in oltre cento punti vendita di un noto marchio appartenente alla grande distribuzione organizzata, presente in Toscana ed Umbria.

Le attività investigative della Forestale hanno avuto origine a seguito della segnalazione di un consumatore, il quale si è accorto che la bottiglia di olio acquistata in un supermercato di Chiusi (provincia di Siena) - sotto all’etichetta originale - ne presentava una seconda in lingua tedesca, riferita ad una partita di olio diversa, destinata al mercato della Germania.

L'olio in questione, di origine 'comunitaria', imbottigliato e commercializzato da un’azienda in provincia di Firenze, veniva venduto in promozione ad un prezzo molto basso nella grande distribuzione. La società responsabile della distribuzione, estranea alla vicenda, ha provveduto all'immediato ritiro del prodotto, mettendosi a disposizione del Corpo forestale.

È stata inoltre effettuata un'attività tecnica di campionamento, finalizzata a verificare le caratteristiche dell'olio. Il titolare dell'azienda che lo ha imbottigliato e commercializzato è stato deferito all'Autorità giudiziaria di Siena per ipotesi di reato di frode.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza