cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gazprom: stop a forniture gas Ucraina, "seri rischi per l'Europa"

25 novembre 2015 | 10.45
LETTURA: 2 minuti

Gazprom: stop a forniture gas Ucraina,

Il colosso energetico Gazprom ha annunciato lo stop forniture all'Ucraina. La decisione, ha spiegato il presidente del comitato di gestione Alexei Miller, è stata presa alla luce del mancato pagamento in anticipo delle prossime forniture da parte di Kiev e dalla mancanza di nuovi ordini.

Si tratta di una mossa ampiamente prevista dopo l'annuncio da parte dell'azienda del gas ucraina Naftogaz di non avere per il momento più bisogno di gas russo, alla luce dello stock accumulato. Tuttavia la decisione di Gazprom rischia di creare, ha spiegato Miller, "seri rischi" alle forniture verso l'Europa occidentale dal momento che l'Ucraina è un Paese di transito fondamentale per il gas russo verso il Vecchio Continente.

La svolta odierna giunge dopo l'accordo raggiunto nello scorso settembre - grazie a una mediazione europea - sui prezzi delle forniture di gas russo all'Ucraina, oggetto di un lungo scontro fra Mosca e Kiev. Ma, nei giorni scorsi, era già tornata la tensione sui due Paesi dopo che alcune esplosioni hanno danneggiato le linee elettriche che conducono la corrente verso la penisola di Crimea lasciando quasi 2 milioni di persone sulla penisola senza luce e riscaldamento.

Ma da Bruxelles si minimizza: la Commissione europea, per bocca di una portavoce, ha spiegato di non avere "nessuna preoccupazione particolare sui flussi di gas dalla Russia verso l'Ucraina" e di non avere "altri commenti da fare".

I flussi di gas verso l'Unione europea, ha spiegato la portavoce dell'esecutivo di Bruxelles, sono "normali" e i livelli di stoccaggio dell'Ucraina "ammontano attualmente a 16,5 miliardi di metri cubi, che sono all'incirca gli stessi dello scorso anno in questo periodo". L'Ucraina "al momento utilizza la produzione propria e i flussi dalla Slovacchia e le temperature miti di novembre hanno portato a consumi bassi".

La portavoce ha spiegato che "le parti stanno rispettando l'accordo invernale" sul gas intermediato dalla Commissione europea, "secondo cui ogni fornitura di gas prevede il pagamento anticipato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza