cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In Italia oltre 6 milioni di persone hanno bisogno di aiuto per mangiare

28 novembre 2015 | 16.19
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Sono oltre 6 milioni le persone in Italia che non hanno denaro a sufficienza neanche per alimentarsi adeguatamente e hanno quindi bisogno di aiuto per mangiare. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat, in occasione della 19esima edizione della Giornata nazionale della colletta alimentare promossa dalla Fondazione Banco alimentare.

In Italia, sottolinea la Coldiretti, è pari al 12,6 la percentuale di individui in famiglie che se lo volessero non potrebbero permettersi un pasto proteico adeguato ogni due giorni. Le maggiori difficoltà dal punto di vista alimentare si registrano nel Mezzogiorno (17%), tra le famiglie monoreddito (17,3%) e tra le persone sole con più di 65 anni (14,5%).

Si tratta di una situazione, denuncia la Coldiretti, che si scontra con il fatto che ogni italiano ha gettato nel bidone della spazzatura durante l'anno circa 76 chili di prodotti alimentari "che sarebbero più che sufficienti a garantire cibo adeguato per tutti i cittadini. Un problema che riguarda in Italia l'intera filiera - continua l'associazione - dove gli sprechi alimentari ammontano a a 12,5 miliardi di euro che sono persi per il 54% al consumo, per il 21% nella ristorazione, per il 15% nella distribuzione commerciale, per l’8% nell’agricoltura e per il 2% nella trasformazione", conclude la Coldiretti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza