cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sempre più satelliti per internet ultraveloce, da Thales Alenia Space 8 nuovi O3b

10 dicembre 2015 | 14.44
LETTURA: 3 minuti

Un satellite O3b
Un satellite O3b

Si potenzia la connessione ultraveloce a internet dallo spazio. Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Finmeccanica 33%, ha annunciato oggi di aver siglato un contratto con O3b Networks per la fornitura di altri otto satelliti della costellazione O3b in orbita terrestre media (Meo). Questi satelliti si andranno ad aggiungere ai dodici già in orbita forniti dalla joint venture, permettendo di ampliare l’attuale costellazione pienamente operativa da settembre 2014.

O3b Networks fornisce infatti sistemi di canalizzazione e connessione cablata per operatori di rete mobile con prestazioni di collegamento a internet a velocità simili a quelle dei provider in fibra ottica, così come servizi per le imprese e per il governo in alcune zone nel mondo tra le più difficili da raggiungere. Questi otto satelliti di nuova generazione saranno sviluppati "sulla base del progetto già esistente ma con migliori prestazioni e nuove funzionalità" che, spiega la società, amplieranno l’offerta di mercato di O3b.

I nuovi satelliti saranno immessi ed integrati nella costellazione esistente agli inizi del 2018. "Siamo davvero onorati della fiducia da parte di O3b riposta in Thales Alenia Space, scelta per la fornitura di altri otto satelliti che saranno immessi nella costellazione già esistente" afferma Jean Loïc Galle, Presidente e Ceo di Thales Alenia Space. Le prestazioni acquisite in orbita dai satelliti della costellazione già in servizio, evidenzia il numero uno della joint venture, Jean Loïc Galle, "hanno permesso a O3b di aumentare significativamente il valore delle loro azioni sul mercato e siamo dunque orgogliosi di aver contribuito alla crescita" di questa costellazione di satelliti. Soddisfazione per il nuovo contratto anche dell'operatore satellitare.

"E’ un piacere continuare la nostra partnership di successo con Thales Alenia Space" commenta Steve Collar, Ceo di O3b Networks. "La nostra -osserva il manager- è una costellazione modulare unica ed è progettata per essere ampliata in relazione alle richieste di mercato". Collar assicura inoltre che in poco più di un anno il network ha visto "una reazione spettacolare da parte dei mercati", per questo, aggiunge, "non possiamo attendere a fornire ai nostri clienti quelle competenze e capacità maggiori che questi nuovi satelliti offriranno".

Posizionati ad un'altezza di 8.000 chilometri, ovvero quattro volte più vicini alla Terra rispetto ai satelliti geostazionari, questi satelliti in banda Ka offrono alta velocità, costo contenuto, internet a bassa latenza e servizi di telecomunicazione a utenti privati e aziende nei mercati emergenti. Ampliando la costellazione da 12 a 20 satelliti, O3b Networks sottolinea che potrà così offrire "una copertura migliore e un'affidabilità e disponibilità di servizio maggiore ai segmenti di mercato esistenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza