cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche, Renzi: "Chi ha sbagliato pagherà". Padoan: "Responsabilità diffuse"

13 dicembre 2015 | 14.02
LETTURA: 3 minuti

Renzi chiude la Leopolda: "Non siamo l'Italia della rassegnazione"/ Foto - Video

Banche, Renzi:

"Chi ha sbagliato, pagherà". Lo ha ribadito il premier Matteo Renzi, nel suo intervento a conclusione della Leopolda, durante il quale si è scagliato contro chi "strumentalizza la morte, mi fa schifo". "Io dico a chi pensa di strumentalizzare la vita delle persone di fare pace con se stesso - ha attaccato - Chi pensa di strumentalizzare la morte delle persone personalmente mi fa schifo. Le polemiche politiche si fanno a viso aperto, non strumentalizzando i suicidi".

Padoan: "Su crac banche responsabilità diffuse"

Serracchiani: "Va accertato se c'è stato problema vigilanza"/ Video

"Noi non abbiamo nulla da nascondere. Lo dico da presidente del Consiglio e da segretario del Pd, non abbiamo scheletri nell'armadio. Siamo stati noi per primi ad aver voluto fare chiarezza, per questo diciamo sì alla commissione di inchiesta", ha poi aggiunto.

"La posizione del governo - ha dichiarato ancora Renzi - è molto chiara: siamo stati noi a fare un decreto per ridurre il numero delle banche, siamo stati noi a dire che occorreva un sistema bancario con meno banche ma più grandi. "Non abbiamo fatto mai nessun favoritismo e chi lo dice insulta persone per bene. Potere dirci tutto quel che volete ma non che nel governo si facciano favoritismi. Io non mi pento del decreto che abbiamo fatto, perché abbiamo salvato un milione di conti correnti, quattro istituti falliti, 7000 licenziamenti. Nessuno avrebbe salvato i risparmiatori, non ci prendiamo in giro, la verità è più forte delle chiacchiere". "Chi ha sbagliato e truffato verrà individuato e pagherà. Non ci sono intoccabili - ha proseguito il premier - ma chi pensa di strumentalizzare la vita delle persone, deve fare pace con se stesso. Chi invece pensa di strumentalizzare la morte delle persone mi fa schifo. Le polemiche politiche si fanno a viso aperto - ha concluso Renzi - non strumentalizzando i suicidi".

"Banca delle camicie verdi e finita al verde" - "Molti fanno finta di dimenticarsi quello che è accaduto nel sistema bancario. C'era chi aveva fondato la banca di partito, e quella banca - lo ricordo - è rimasta al verde non per il colore del partito ma perché la banca ha fatto crack".

"Italia più solida di Germania, la verità verrà a galla" - "Il sistema bancario italiano è solido. Quando era ancora possibile, la Germania ha messo 247 mld di euro per salvare il sistema creditizio. Poi le regole sono cambiate, noi siamo arrivati tardi. Un intervento fatto prima, dai governi precedenti, avrebbe impedito le vicende di questi giorni. Io conosco le carte e non ho bevuto: il sistema bancario italiano è più solido di quello tedesco e la verità verrà fuori. Non dimenticatelo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza