cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sciopero commercio, migliaia in corteo a Milano: "Per solidarietà niente shopping"

19 dicembre 2015 | 14.06
LETTURA: 3 minuti

Foto Adnkronos
Foto Adnkronos

Migliaia di lavoratrici e lavoratori hanno sfilato al corteo, si legge in una nota dei sindacati, organizzato a Milano dalle federazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs per i nuovi contratti nazionali di lavoro, attesi da 24 mesi dagli oltre 500mila dipendenti delle imprese della grande distribuzione organizzata aderenti alla Federdistribuzione, del sistema cooperativo e delle aziende commerciali facenti capo alla Confesercenti.

I sindacati - Susanna Camusso, leader della Cgil, ha fatto appello oggi, 19 dicembre, a non fare shopping "per una ragione di solidarietà". I lavoratori della grande distribuzione chiedono il rinnovo del contratto di lavoro, dichiara il segretario della per accrescere il potere di acquisto e così facendo affrontare la crisi. Lo afferma il segretario della Uil Carmelo Barbagallo a margine del corteo di Milano indetto dalle tre sigle sindacali.Per il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan "è più che sacrosanto rinnovare il contratto di lavoro, scaduto ormai da due anni, per questi lavoratori che hanno pagato peraltro un prezzo salatissimo negli anni più bui della crisi".

Il percorso - Da Corso Venezia, passando per Piazza San Babila, Corso Matteotti, Piazza Meda, Via Catena e Via Case Rotte, il corteo è arrivato a Piazza della Scala, dove sul palco sono intervenuti i delegati delle aziende del settore e dei vari esponenti di Cgil Cisl Uil. Si tratta della seconda giornata di mobilitazione contro lo stallo negoziale in replica alla prima giornata di sciopero del 7 novembre scorso alla quale non è purtroppo seguita l'auspicata ripresa dei negoziati né è stato individuato un punto di mediazione per giungere al rinnovo dei contratti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza