cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Apple apre in Italia il primo centro di sviluppo di app: sarà a Napoli

21 gennaio 2016 | 09.58
LETTURA: 3 minuti

Foto Agenzia Fotogramma - FOTOGRAMMA
Foto Agenzia Fotogramma - FOTOGRAMMA

Apple scommette sull'Italia: la casa di Cupertino, infatti, ha annunciato la creazione del primo iOS App Development Center in Italia, con l'obiettivo di fornire agli studenti competenze pratiche e formazione sullo sviluppo di applicazioni iOS. Una notizia accolta, ovviamente, con soddisfazione dal premier Matteo Renzi che ha commentato: "Apple aprirà a Napoli, una bella realtà di innovazione. Si parla di circa 600 persone, di una sperimentazione intrigante. Domani Tim Cook sarà qui".

Lo iOS App Development Center sarà situato in un istituzione partner a Napoli: il centro sosterrà gli insegnanti e fornirà un indirizzo specialistico preparando migliaia di sviluppatori a far parte della comunità di Apple.

Inoltre, Apple - che prevede di ampliare questo programma ad altri paesi - lavorerà con partner in giro per l'Italia che forniscono la formazione per sviluppatori per completare il curriculum e creare ulteriori opportunità per gli studenti.

"L'Europa è la patria di alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo e siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad acquisire le competenze necessarie per avere successo", ha affermato Tim Cook, CEO di Apple che ricorda come il successo dell'App Store è "una delle forze trainanti dietro gli oltre 1,4 milioni di posti di lavoro che Apple ha creato in Europa e presenta opportunità illimitate per le persone di tutte le età e aziende di ogni dimensione in tutto il continente." Nel nostro paese - sottolinea Apple - la comunità degli sviluppatori è vivace" come dimostra, ad esempio il successo di IK Multimedia che ha lanciato la sua prima app nel 2009 e da allora ha avuto oltre 25 milioni di download.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza